Gianni Morandi ft. Gianluca Grignani coppia inedita in radio: audio del duetto


INTERAZIONI: 104
Gianni Morandi e Gianluca Grignani
Gianni Morandi e Gianluca Grignani

E’ una coppia decisamente inedita quella formata da Gianni Morandi e Gianluca Grignani: la tradizione italiana che incontra il rock, la chitarra che intonava C’era un ragazzo trova quella elettrica di Grignani in un brano contenuto nell’ultimo album di inediti Bisogna vivere, pubblicato dal cantautore di Monghidoro lo scorso ottobre.
Si intitola Prima che tutto finisca il singolo di Morandi feat. Grignani in rotazione in tutte le radio da venerdì 31 gennaio: due anime molto diverse del panorama italiano che fondono i loro diversi stili e culture in un brano che canta l’amore alle prese con la difficoltà di superare crisi apparentemente irrisolvibili.

E’ stato lo stesso eterno ragazzo Morandi a chiedere al collega Gianluca Grignani di scrivere per lui un testo durante la preparazione del suo ultimo album. Un invito accolto con entusiasmo. Ed eccoli nel giro di poche settimane a cantare insieme. Perchè la collaborazione si è trasformata presto in un featuring: i due si sono ritrovati in sala d’incisione con il produttore dell’album Diego Calvetti per realizzare il brano, in cui la voce di Gianluca Grignani contrappunta l’intera canzone: “Prima che tutto finisca
e che il coraggio svanisca/prima che tutto finisca/pensa a noi e resta qua/e non buttarmi via, come una bugia” cantano i due, dando vita ad un emozionante duetto.

Così diversi, eppure così vicini. Grignani ha perfino confessato di essere un fan di Gianni Morandi (l’avreste detto?): “Mi sono avvicinato a questa canzone cercando di scrivere qualcosa che fosse adeguato a Morandi secondo il mio punto di vista, secondo quello che io più apprezzo in Gianni quando lo sento cantare – ha dichiarato il cantautore in merito alla collaborazione – Lo ascolto da quando sono piccolo, prima lo ascoltava mio padre, poi io; conosco bene la sua musica, la sua storia“.

Tutti i brani inediti di Bisogna Vivere, ma anche i successi storici di Gianni morandi, rivivranno dal vivo nei tre eventi del Solo insieme 2014 – LIVE 7.0, un tris di concerti unici ed esclusivi che vedranno il cantautore esibirsi a Bologna (sabato 10 maggio, Unipol Arena), Torino (sabato 17 maggio, Palaolimpico) e Roma (sabato 24 maggio, Palalottomatica).