“Scene da un matrimonio” – Diario dal set, giorno 4

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Permesso di Soggiorno’, pellicola in tre episodi ad opera di tre registi napoletani. Il film è prodotto da Run Film e Optima Italia.


INTERAZIONI: 55
Scene da un matrimonio,  gg 4

Oggi si gira una delle scene contemporaneamente più difficili e più divertenti del film. Si tratta del matrimonio durante il quale si esibisce Miriam. Centotrenta comparse impiegate come invitati scenografia, costumi e luci curatissimi per rendere al meglio l’atmosfera trash necessaria per l’esibizione della cantante neomelodica. Tutta la troupe è sul set dalle nove del mattino ma la preparazione di scenografia e luci è cominciata il giorno precedente. Tutti gli assistenti di regia fanno la spola per organizzare i movimenti di tutte le comparse. Il set è affollatissimo, ci saranno oltre centocinquanta persone, tra cui molti bambini che si divertono a correre all’impazzata lungo tutto il locale e riuscire a preparare la scena è davvero un’impresa.

Si gira sempre a Villa Feanda che per le esigenze di scena è stata stravolta passando da location d’eccezione a ristorante di dubbio gusto. I titolari della struttura però si divertono a veder cambiar volto alla propria creatura e partecipano con entusiasmo ed ironia alla preparazione del set. Alle undici si parte con il primo ciak. Bisogna riprendere l’esibizione di Miriam a cui assiste Bagya. La scena inizia con l’esibizione dello storico speaker di Radio Ibiza, Raoul accompagnato dalla three Swing Orchestra. Il crooner dopo aver concluso il suo pezzo annuncia la cantante neomelodica definendola la voce mistica della musica napoletana. Le comparse si divertono tantissimo a fingersi fans dell’artista, vera star del matrimonio. Ad ogni “azione” si scatenano gli ospiti degli sposi che vanno letteralmente in visibilio e cominciano a ballare e cantare con la cantante.

Bambini che corrono all’impazzata per la sala, un invitato in carrozzina che sviene alla vista della giovane star e gli sposi che ballano sulle sedie. Un quadro trash che si ripete ad ogni ciak ma che rende appieno lo spirito che Edoardo vuole dare alla scena. I tagli da fare sono tanti e organizzare tutto e far tornare oltre cento persone ogni volta in posizione non è facile. La scena richiede tantissimo tempo ed attenzione. La troupe e gli attori si concedono solo una breve pausa per il pranzo e la regia a stento pranza approfittando dei tagli con meno comparse per permettere loro di mangiare continuando a girare.

I ciak proseguono fino al pomeriggio. Intorno alle tre si passa alla scena successiva, quella in cui il padre della sposa si accorge di qualcosa che è successo alla torta nuziale. Altra scena esilarante ma meno difficile che la troupe riesce a girare abbastanza velocemente. Non aveva altra scelta peraltro visto che l’ultima scena della giornata deve essere girata in esterna e al tramonto, prima comunque che la luce vada via. Daria e i suoi assistenti piazzano la macchina all’esterno della villa e montano un superzoom per poter seguire tutto il ciak con un lungo piano sequenza. Dovranno riprendere prima Bagya e Giovanni in fuga e poi i parenti degli sposi che rincorrono la limousine a bordo della quale stanno scappando.

La scena viene impostata in questo modo fino a quando sul set arriva una sorpresa. Si tratta del cantante Gianni Fiorellino. Così ad Edoardo viene un’idea: farlo partecipare improvvisando una variante alla scena prevista. Veste con una giacca fucsia la coordinatrice di produzione Paola, e giusto il tempo di spiegare la scena a Gianni, e comincia a girarla. Anche in questo caso bisogna fare presto ma la scena è davvero divertentissima. Daria riesce a prenderla praticamente in presa diretta, e alle sue spalle il resto della troupe è piegata in due dalle risate nel vedere queste cinquanta persone, molte delle quali con le pantofole ai piedi, correre avanti e indietro, prima per raggiungere il “ladro della torta” e poi il cantante neoarrivato. La giornata si conclude così col sorriso e tutti potranno godersi il primo meritato giorno di riposo.


Guarda la gallery del quarto giorno di riprese