Google acquisisce DeepMind Startup per l’Intelligenza Artificiale


INTERAZIONI: 7
Deep Mind
Deep Mind

Google comprerà la società con sede a Londra DeepMind che si occupa di intelligenza artificiale.

Questa acquisizione aiuterà Google a competere contro altre grandi aziende tecnologiche che operano sull’intelligenza artificiale. Ad esempio, Facebook ha recentemente acquisito il professore Yann LeCunn destinandolo a condurre il suo nuovo laboratorio di intelligenza artificiale , IBM con il Watson supercomputer sta ora lavorando sull’apprendimento artificiale, e Yahoo ha recentemente acquisito LookFlow che sarà la sua busine unit ad occuparsi di intelligenza artificiale.

DeepMind è stata fondata da neuroscienziato Demis Hassabis, un ex bambino prodigio negli scacchi , lo sviluppatore di  Skype e Kazaa Jaan Tallin, e il ricercatore Shane Legg.

Questa è l’ultima mossa da parte di Google per compilare il portafoglio di esperti di intelligenza artificiale e l’acquisizione sembra essere stata guidata direttamente dal CEO di Google Larry Page. Ai tre fondatori di DeepMind si unirà il guru inventore, imprenditore, e futurista Ray Kurzweil , che è stato assunto nel 2012 come direttore del reparto di ingegneria di Google che si sta focalizzando sui processi di apprendimento delle macchine e sull’elaborazione del linguaggio artificiale.

Kurzweil ha riferito che l’obbiettivo è realizzare un motore di ricerca così avanzato che potrebbe agire come un “amico cibernetico”.

Dopo ha acquisito di Nest all’inizio di questo mese, sempre da parte di Google, i critici hanno espresso preoccupazioni circa la quantità di dati dei clienti che Nest avrebbe condiviso con Google, ed altri pareri critici erano stati espressi sull’acquisizione del colosso militare Boston Dynamics .

Secondo le informazioni che stanno trapelando, Google ha addirittura deciso di istituire un comitato etico per garantire le tecnologie di intelligenza artificiale non vengano usate contro etica.

Resta però da chiarire cosa esattamente farà DeepMind negli scenari immaginati da Google. Il sito dell’azienda, infatti, attualmente ha solo una pagina con una descrizione piuttosto vaga che dice DeepMind è un società di intelligenza artificiale che costruisce algoritmi di apprendimento general-purpose per simulazioni, e-commerce, e giochi.