“La torta nuziale”. Diario dal set – Giorno 3

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Permesso di Soggiorno’, pellicola in tre episodi ad opera di tre registi napoletani. Il film è prodotto da Run Film e Optima Italia.


INTERAZIONI: 46
La torta nuziale, gg 3

Il terzo giorno di riprese ha come teatro Villa Feanda a Nola. Tutte le scene verranno girate all’esterno e all’interno della location. La sala trucco è stata allestita al piano superiore e gli attori sono arrivati presto. Miriam impara a disegnare un pesciolino sulla mano per poi fare lo stesso sulla mano di Bagya in scena. Fuori piove a sprazzi e bisogna scegliere il momento adatto per iniziare a girare. Le comparse animano la villa e vengono istruite sui movimenti per la scena di riempimento che verrà girata. La limousine entrerà e passando la macchina da presa inquadrerà anche la sala ricevimenti.

Daria la fa montare in modo che fuoriesca dal tettuccio dell’auto. La prima scena da girare è proprio l’ingresso. Si parte intorno alle undici con il primo ciak. Ne bastano pochi per portarla a casa. Bisogna fare di necessità virtù e sfruttare i momenti in cui non piove. Stesso discorso per le scene successive in cui prima Massimiliano e poi Miriam dovranno uscire dall’auto. Viene girata prima l’accoglienza della limousine nella villa con l’uscita dall’auto di Massimiliano. La pioggia non vuole saperne di lasciare il set e così la troupe si regola di conseguenza ed al primo momento buono gira e conclude anche questo take.

La scena successiva è all’interno della limousine ma dipende comunque dalle condizioni atmosferiche esterne. Stavolta a fare capolino e a disturbare ci pensa il sole che cambia continuamente la luce sul set. Daria sfrutta ogni nuvola per girare i tagli in modo che la luce sia uniforme. La scena è un dialogo tra Miriam e Bagya, probabilmente quello in cui scatta una scintilla tra i due, il momento in cui le loro storie entrano a contatto. Una scena importante che Edoardo ha preparato con cura insieme agli attori e che ripete diverse volte.

La troupe va in pausa a scaglioni, non c’è tempo ed Edoardo continua a girare fino alle tre passate. Solo quando la scena è finita lui e gli attori vanno a pranzo mentre tutti gli altri allestiscono la scena all’interno. Si gira nella cucina del locale dove Bagya avrà a che fare con una torta nuziale per fare una sorpresa a Miriam. Una scena esilarante che Edoardo vuole il giovane faccia nella maniera più naturale possibile.

Gli mostra passo passo tutta l’operazione raccomandandosi di seguire le sue indicazioni perché non hanno torte per ripetere la scena all’infinito. Sullo sfondo lo chef e i cuochi del ristorante animano la cucina fingendo di non vedere Bagya durante il suo “sporco lavoro”. Si parte con i ciak e le riprese sono divertentissime. Ad ogni stop i costumisti e i truccatori ripuliscono Bagya mentre gli altri fanno lo stesso alla meglio con il pavimento. C’è anche chi scivola sulla torta scatenando l’ilarità generale. Il giovane però e bravissimo e riesce a ripetere la scena alla perfezione. Bastano poche ripetizioni e la scena è finita. Anche per oggi il lavoro è concluso.

Fotogallery della terza giornata di riprese