MGM, 90 anni portati bene


INTERAZIONI: 7
MGM, 90 anni portati bene
MGM, 90 anni portati bene

La MGM, sigla di Metro Goldwyn Mayer, è una casa di produzione cinematografica storica, nata negli Stati Uniti nel 1924 (allora la sigla era MGP che stava per Metro Goldwyn Pictures). Con 90 anni di onorato servizio la MGM possiede oltre 4100 titoli che costituiscono la più grande cine-libreria del mondo, e un palmarès infinito tra cui rientrano 208 premi Oscar (il conto potrebbe aumentare il prossimo 2 marzo).

Per celebrare i suoi novant’anni, tra le altre cose sono stati realizzati un sito su Tumblr con citazioni, foto e info, che trovate qui, e un video tributo di 2 minuti. Durante il video si alternano pellicole recenti e di vecchia data, film indimenticabili e qualcuno un po’ meno, ma il senso che si percepisce bene è quello di un gruppo che ha fatto la storia del cinema. La mia unica nota è che forse con tutto il materiale a disposizione si potevano evitare più clip di un solo film.

Un collage che è comunque una cavalcata emozionante per chi ama il cinema. Non credo  ne avrete bisogno, ma trovate i nomi di tutte le pellicole alla fine. All’inizio invece, la classica intro con Leo il Leone, la mascotte della MGM. Una curiosità al riguardo è che durante questi 90 anni sono stati 5 i leoni che si sono alternati nel logo animato della compagnia. Il primo, dal nome Slats, addestrato a ruggire al segnale del ciak, era nato allo Zoo di Dublino il 1919, e morto nel 1936 è stato sepolto nel New Jersey.

Il video tributo che celebra i 90 anni di produzione cinematografica della Metro Goldwyn Mayer (MGM) lo trovate qui.