Svelato l’artista che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2014


INTERAZIONI: 7
Eurovision Song Contest 2014
Eurovision Song Contest 2014

Si vociferava da qualche giorno a proposito dell’artista italiano che avrebbe rappresentato il nostro Paese all’Eurovision Song Contest 2014 e oggi finalmente la conferma ufficiale da parte del programma europeo che lo scorso anno ha visto la  presenza del vincitore del Festival di Sanremo, Marco Mengoni.

Il successore di Marco Mengoni sarà la salentina Emma Marrone ma è ancora sconosciuto il titolo della canzone che presenterà nella competizione europea, che si disputerà il 10 maggio a Copenaghen.
Ad Emma Marrone spetterà il compito di portare alto il buon nome dell’Italia e di superare il piazzamento di Marco Mengoni puntando dritta verso il podio.
Lo scorso anno il giovane di Ronciglione scelse di presentarsi in gara con la canzone di Sanremo,”L’Essenziale”, conquistato buona parte del pubblico estero, ma al momento della lettura dei voti ha ottenuto un numero di preferenze tale da posizionarsi solo al settimo posto della classifica generale.

Marco Mengoni era tra i favoriti alla vittoria: l’Italia intera ci sperava e lo supportava con ogni mezzo, tranne quello decisivo del televoto. Ogni Paese in gara infatti può votare gli altri ma non il proprio esponente che deve necessariamente racimolare voti dagli altri Paesi.

Un meccanismo decisamente particolare e molto discutibile che quest’anno metterà alla prova l’influenza estera di Emma Marrone. Dall’eleganza e dall’essenzialità del Mengoni all’essere un po’ più “maschiaccio” di Emma, basterà la sua potenza vocale a sorprendere l’Europa e a regalare all’Italia il primo posto in classifica?

L’Italia ha trionfato nel 1964 con “Non ho l’età (per amarti)” di Gigliola Cinquetti nel 1990 con “Insieme: 1992” di Toto Cutugno: sono oltre 20 anni che il tricolore non si piazza al primo posto d’Europa. Dopo il mancato posizionamento in vetta di Marco Mengoni, ce la farà Emma Marrone a compiere la missione?

In attesa di conoscere tutti i dettagli sulla sua partecipazione c’è chi per l’ Europa la giovane salentina non la vede proprio adatta e avrebbe preferito decine di altri nomi al suo. Voi chi avreste preferito vedere sul palco dell’ESC 2014?