Velocizzare il Samsung Galaxy S2 senza aggiornamento in pochi passi


INTERAZIONI: 16
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 probabilmente non andrà oltre Jelly Bean 4.1.2, restando comunque un telefono su cui vale la pena puntare. Il dispositivo vanta 1 GB di RAM, quantitativo non disdegnevole, che può ancora produrre risultati soddisfacenti. Con qualche accorgimento in più, potrete sfruttare il terminale al massimo della sua efficienza, e col minimo sforzo. Ecco come velocizzare l’I9100 in sei semplici passi.

Innanzitutto, non dimenticate mai di riavviare il portatile almeno una volta ogni giorno, senza lasciarlo accesso per periodi prolungati. Questo vi aiuterà a liberare RAM ed a renderlo più reattivo. Bisognerà anche intervenire sulle applicazioni in background, arrestando attraverso il menù di gestione dedicato tutte quelle che non siamo soliti usare.

Ricordarsi di tenere sempre pulita la cache del dispositivo, magari avvalendovi di un’applicazione. Vi consigliamo App Cache Cleaner, scaricabile gratuitamente dal Play Store, che si occuperà di eliminare tutti i file provvisori in maniera automatica.

Un altro suggerimento utile per velocizzare il Samsung Galaxy S2 sta nel cancellare quelle applicazioni che ci accorgiamo di non usare nel corso del tempo, allo scopo di liberare memoria e consumare meno batteria. E’ consigliato anche installare un buon antivirus, che non ingombri e protegga dalle minacce sempre in agguato (specie se siete abituati ad installare apk di terze parti). Kaspersky Internet Security potrebbe fare al caso vostro.

Se non lo avete ancora fatto, trasferite i dati presenti nella memoria del Samsung Galaxy S2 nella microSD esterna. Infine, provate ad avvalervi di un launcher alternativo alla TouchWiz proprietaria, troppo spesso vittima di lag e rallentamenti di ogni tipo. Tra i tanti disponibili, la nostra scelta ricade su Nova Launcher, assolutamente perfetto in termini di personalizzazione e leggerezza. Fateci sapere se siete riusciti a velocizzare il Samsung Galaxy S2.