Fa’ Qualcosa!


INTERAZIONI: 7
Pantesia
Pantesia

Do something! È il titolo-manifesto del nuovo inserto del quotidiano britannico The Guardian: cinquanta pagine al mese traboccanti spunti e appunti per interrompere la routine e dare un senso al flusso del tempo che sembra scorrere inesorabile. Imparare qualcosa di nuovo, visitare luoghi sconosciuti, fare esperienze ed esplorare lo spazio al di fuori della nostra confort zone, per alimentare la curiosità, e arricchire il proprio bagaglio culturale, anche solo per divertirsi di più. A uno sguardo più approfondito l’iniziativa può apparire come un segnale di inversione di tendenza: se negli ultimi anni ci siamo imposti uno stile di vita più sobrio e morigerato, forse è ora di risvegliarsi e riattivare quei processi neuro-cognitivi tipici dell’infanzia, quando un’incredibile mole di nuovi stimoli e input mantengono il nostro cervello giovane e nutrono la voglia di vivere.
Il consiglio è inserire tra i propositi per l’anno appena iniziato, almeno un nuovo skill da apprendere, prendendosi sul serio, ma lasciando sempre spazio al sorriso e focalizzando un obiettivo alla giusta distanza. E se è vero che Napoli non è Londra, ecco alcuni suggerimenti, da cogliere al volo. Tra gli ever green dei corsi c’è quello di fotografia e in pieno centro, a pochi passi da Piazza Amedeo, c’è Pantesia (nell’immagine), galleria e spazio per incontri che dal 13 febbraio ospita “A piccoli scatti”, laboratorio indoor e outdoor condotto dalla fotogiornalista Machi di Pace. Prevede sei incontri, alternando uscite pratiche e seminari in sede. Il costo è 150 euro, con sconti per chi porta amici o forma piccoli gruppi (info@trentaremi.it). Golosissimo e utile è il corso professionale per assaggiatore di cioccolata in programma il 18 e 19 gennaio a La Distilleria di Pomigliano d’Arco, a cura dell’International Institute of Chocolate Tasting con Monica Meschini, in collaborazione con AIS Campania.
Due giorni (venti ore complessive) per scoprire tutti i segreti del cacao, la sua geografia, la trasformazione e la botanica, con assaggi guidati.

 

Al termine dei due giorni un esame assegnerà la qualifica necessaria all’accesso alle Giurie Internazionali degli International Chocolate Awards. Prezzo del corso 350,00 euro inclusi coffe break e light lunch, sconto 15% per i soci AIS (info: 081 8033702). A questo punto toccherà smaltire i cioccolatini, ma nell’ottica di fare esperienze nuove e uscire dalla propria zona di conforto, una semplice sessione di corpo libero non basta. Perché allora non provare la biodanza? Sabato 18 gennaio, ore 11-13 e 15-18, il centro Tana (via Costantinopoli) ospita il laboratorio dal titolo Amore e libertà, condotto da Cristina Canino: si danza in modo libero, seguendo il ritmo del proprio corpo e del corpo degli altri, e se scappa una risata? Ben venga, l’obiettivo è dare massimo spazio all’espressione di sé (per costi e info: 366.1054695/tanainforma@gmail.com). Infine, se avete sempre sospettato di avere l’ugola d’oro ma non avete il coraggio di lanciarvi nelle vesti di solista, il coro della Pietrasanta ricerca voci maschili e voci femminili scure. Non è necessario avere esperienza ma è prevista un’audizione e le prove si tengono il lunedì e mercoledì ore 19.30- 21.10 zona Piazza Bovio. (Per info: telefonare dopo le 14 al 338 3983307 o scrivere a coropietrasanta@inwind.it).

 

Le quattro proposte non vi sono di ispirazione? Date un’occhiata al programma dell’associazione Humaniter (www.humaniter.org) che offre corsi di qualunque tipo, dall’economia al benessere, dalle lingue alla storia, passando per hobby e cucina, oppure, se siete irrimediabilmente pigri, il portale E-How (www.ehow.com) propone tutorial di ogni genere, per scoprire “l’esperto” nascosto in ognuno di noi.