Terra fuochi, come distinguere vittime e carnefici?


INTERAZIONI: 9
Terra dei fuochi
Terra dei fuochi

Nella Terra dei Fuochi a volte diventa difficile distinguere le vittime dai carnefici. La vittima di oggi forse ieri ha tratto guadagno dalla situazione.  La vasta area a Nord di Napoli è stato usata per anni come sversatoio illegale di rifiuti altamente tossici. Il complicato intreccio di malavita, politica corrotta ed incapace, speculazione industriale mette a repentaglio la vita di milioni di persone.

Certo i cittadini sono meno colpevoli degli industriali inquinatori, dei politici corrotti, dei malavitosi che facevano lautamente il lavoro sporco. Ma il contadino che, in cambio di generosi pagamenti, faceva finta di non vedere cosa sversavano nel suo terreno agricolo non è altrettanto colpevole? E non sono colpevoli coloro che hanno accettato i soldi tossici di questo contadino per vendergli una casa, un’automobile o un paio di scarpe? Tutti sapevano nella Terra dei Fuochi, ma pochi avevano la voglia ed il coraggio di denunciare.

Certo per paura di ritorsioni, ma anche perché sotto sotto non mancava un qualche tornaconto personale in termini di lavoro e denaro che girava. In fondo i rifiuti finivano sotto terra. Che male potevano mai fare? Al massimo se la falda acquifera s’inquinava si poteva bere l’acqua minerale e comprare frutta e verdura al supermercato.