Svelato il programma delle serate del Festival di Sanremo 2014: cosa vedremo in tv


INTERAZIONI: 22
Festival di Sanremo 2014
Festival di Sanremo 2014: programma serate

Il Festival di Sanremo 2014 è alle porte ed è stato reso noto il programma delle cinque serate della kermesse: tra poco più di un mese nello storico teatro Ariston andrà in scena la sessantaquattresima edizione del Festival della Canzone Italiana (in onda in direttasu Rai1 dal 18 al 22 febbraio), che ospiterà 14 Big e 8 Nuove Proposte.

Per la categoria dei Campioni, è confermata la formula già sperimentata lo scorso anno che prevede due canzoni per ogni artista, di cui però solo una prosegue fino alla fine della competizione. Un brano ciascuno invece per gli artisti delle Nuove Proposte, per un totale di 36 canzoni presentate sul palco dell’Ariston.

Sul web è stata già resa nota la scaletta delle cinque serate. Il debutto è fissato martedì 18 febbraio 2014, serata in cui si esibiranno i primi sette cantanti della categoria Big con le loro due canzoni. A scegliere quale dei due brani prosegue nella gara sono il pubblico da casa col televoto e la Giuria della Sala Stampa. Nella prima serata saranno presentate anche tutte le otto Nuove Proposte, che però non si esibiranno con le loro canzoni.

La seconda serata di mercoledì 19 febbraio 2014 è dedicata ai restanti sette artisti della categoria Campioni, anche loro sul palco con due brani di cui uno solo resterà in gara con le stesse modalità di scelta previste per la prima puntata. Al termine della seconda serata, quindi, sarano decise le 14 canzoni ufficialmente in gara. Sempre mercoledì si esibiranno quattro artisti tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014: tra loro saranno scelti i due più votati, che si qualificano per la finale della categoria.

Giovedì 20 febbraio 2014, per la terza serata del Festival di Sanremo 2014, tutti gli artisti della categoria Big si esibiscono con le 14 canzoni in gara: al termine della puntata sarà stilata una classifica che peserà per il 25% sul risultato finale di sabato. Stesso meccanismo di mercoledì per le Nuove Proposte: si esibiscono i quattro artisti restanti, ma solo i due più votati proseguono nella gara.

Serata speciale venerdì 21 febbraio 2014, dal titolo Sanremo Club, con un omaggio ai cantautori italiani, in particolare ai cantautori genovesi e a Fabrizio De Andrè, di cui ricorre quest’anno il 15esimo anniversario dalla morte. per l’occasione i 14 Big ripropongono grandi classici della canzone italiana esibendosi in duetto con altri artisti. Nella serata del venerdì sarà decretato anche il vincitore tra i quattro finalisti delle Nuove Proposte.

Infine, la serata conclusiva di sabato 22 febbraio 2014 vedrà di nuovo sul palco tutti i cantanti della categoria Big. Ciascuno si esibisce nuovamente col proprio brano e al termine della puntata verrà ufficializzata la classifica, così calcolata: il 25% dei voti arriva dalla classifica di giovedì, un altro 25% da quelli assegnati dal televoto e il 50% dalla Giuria di Qualità. Dopo un’ulteriore esibizione dei primi tre classificati ci sarà una nuova votazione, che stavolta vedrà pesare al 50% il pubblico e al 50% la Giuria di Qualità, da cui si evincerà il trionfatore del Festival di Sanremo 2014.