I DVD musicali più venduti del 2013: Adriano Celentano in vetta; 6° Ligabue


INTERAZIONI: 27
DVD musicali più venduti 2013
DVD musicali più venduti 2013

La Fimi ha svelato l’elenco delle pubblicazioni italiane e internazionali più vendute del 2013 nel nostro Paese. Oggi vi mostriamo la classifica dei DVD musicali più venduti che vede in vetta Adriano Celentano, seguito dalla band anglo-irlandese dei One Direction.

“AdrianoLive” vive dalla fine del 2012 in versione doppio CD live + DVD. E’ stato registrato all’Arena di Verona in occasione dei concerti che si sono tenuti l’8 e il 9 ottobre 2012 e si compone di un CD live con 17 brani tratti dalle due serate di concerto, un CD Best con 9 dei brani di maggior successo dell’artista e un DVD live con 22 canzoni venduto insieme ad un libretto di 60 pagine con le migliori immagini di entrambi gli eventi.

Dinanzi al successo di Celentano non c’è stato niente da fare neanche per gli amatissimi One Direction, che hanno concluso il 2013 alle spalle del cantante. A loro appartiene il secondo e il quarto posto della classifica dei DVD musicali più venduti in Italia nello scorso anno, rispettivamente con “Up All Night – The Live Tour” (posizione numero 2) e “One Direction Real World” (posizione numero 4).
Sul gradino più basso del podio invece c’è Madonna con il DVD “The MDNA Tour”, che raccoglie i migliori momenti dei concerti della tournée mondiale MDNA World Tour, pubblicato nel mese di settembre 2013 unitamente ad un libretto fotografico.

Al quinto posto Michael Jackson con “This is it” e sesto Ligabue con il DVD del concerto di Capovolo “Ligabue – Campovolo 2.0”.
“Springsteen & I” di Bruce Springsteen si classifica solo all’undicesimo posto, seguito da “The Wall” dei Pink Floyd e “Live at Wembley Stadium – 25” dei Queen.

Di seguito le prime 20 posizioni della classifica dei DVD musicali più venduti del 2013.

Diversa la situazione per quanto riguarda gli album più venduti dell’anno. Nella classifica dei dischi più acquistati in Italia è in vetta Ligabue con il nuovo progetto “Mondovisione”, seguito dai Modà e da Jovanotti. Nei singoli invece trionfa Marco Mengoni, preceduto da Daft Punk ft. Pharrell Williams con “Get Lucky” e Avicii con “Wake Me Up”.