I 10 film più piratati del 2013


INTERAZIONI: 7
I 10 film più piratati del 2013
I 10 film più piratati del 2013

L’anidride carbonica è un gas vigliacco, mi raccontava qualche giorno fa uno straordinario ex minatore del Monte Amiata, ti uccide senza che tu te ne accorga. La pirateria fa lo stesso con il cinema, ma il problema questa volta non è più invisibile e inodore ma sta finalmente per essere identificato da une precisa parte di pubblico. A dimostrarlo il dato che nonostante la crisi economica gli incassi al botteghino sono ugualmente aumentati, e che i film più scaricati non corrispondono a quelli che hanno incassato maggiormente.

A dare una mano è stata sicuramente l’offerta di pellicole importanti, ma l’aumento ad esempio si è concretizzato sia nel nostro paese che negli Usa, che hanno due mercati e due tradizioni diverse. Un segnale importante quindi, che deve essere interpretato e premiato, e a cui per quanto ci riguarda, va aggiunta la considerazione che mentre negli Usa l’affluenza è leggermente diminuita, nel nostro paese sono circa 6milioni i biglietti staccati in più rispetto al 2012. Bene così, noi al cinema ci andiamo, e se arrivasse pure qualche incentivo sarebbe ancora meglio.

Terminato dunque il doveroso preambolo andiamo ora a vedere quali sono i film che nel 2013 sono stati scaricati, illegalmente, più di tutti. La classifica riguarda BitTorrent. In vetta troviamo Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, arrivato in sala sul finire del 2012. Il film, che a livello internazionale ha raggiunto il miliardo di dollari è stato scaricato 8milioni e 400mila volte circa.

Seconda posizione per Django Unchained scaricato 8milioni e 100mila volte. Anche per il film di Tarantino l’arrivo nelle sale Usa è avvenuto a dicembre 2012. Un fattore quello temporale che non può essere sicuramente tralasciato.

Ma i dati più interessanti riguardano i film Iron Man 3, che campione di incassi del 2013 (la classifica completa qui), si piazza solo al quarto posto, e Gangster Squad, che raggiunge la settima posizione nonostante l’incasso internazionale abbia raggiunto appena i 105milioni di dollari. Tra i 10 film in classifica è quello di minor successo.

Ecco  la Top Ten dei film più piratati del 2013:

1) Lo Hobbit: un viaggio inaspettato
2) Django Unchained
3) Fast & Furious 6
4) Iron Man 3
5) Il lato positivo
6) Star Trek Into Darkness
7) Gangster Squad
8) Now You See Me
9) Una notte da leoni 3
10) World War Z

La fonte qui.