Luca Carboni e Jovanotti nello storico duetto “E’ Natale tutti i giorni”: video dal concerto di Bologna


INTERAZIONI: 97
Jovanotti e Luca Carboni a Bologna
Jovanotti e Luca Carboni a Bologna

Da Jovanotti a Elisa, da Biagio Antonacci a Tiziano Ferro, da Ron a Gianni Morandi, passando per Saturnino, Gaetano Curreri, Samuele Bersani: tantissimi ospiti hanno animato l’attesissimo concerto di Luca Carboni al Paladozza di Bologna venedì 20 dicembre. Una serata speciale per l’anteprima del Fisico & Politico Tourin partenza nel 2014 con un cast d’eccezione, tutti accorsi a festeggiare il trentennale di carriera del cantautore, tra successi storici rivisitati sul palco e il ricordo del maestro Lucio Dalla che ha attraversato la serata.

 

Tra i momenti più attesi del concerto quello con Lorenzo Jovanotti: il cantautore di Cortona ha letteralmente acceso il Paladozza esibendosi con l’amico Luca Carboni in quello che è forse il suo pezzo più famoso di sempre, la storica hit Ci vuole un fisico bestiale. E in una serata dallo stile amarcord, non è mancato un tuffo nel passato in comune di Luca Carboni e Lorenzo Jovanotti: i due hanno riproposto, con qualche sbavatura, il brano È Natale tutti i giorni, cover di un brano degli Extreme, inciso nel 1992 e portato in giro con un tour in comune.

Tra aneddoti e ricordi di quella collaborazione nata tra mille incertezze, Jovanotti ha introdotto quella che definisce una “canzone di Natale“, anche se si percepisce che non è tra le preferite nel suo repertorio. Ma d’altronde “nel ricordo è piacevole anche la sventura” dice il cantautore sul palco tra le risate del pubblico. Ecco un video filtrato sul web dell’esibizione di Jovanotti e Luca Carboni sulle note di È Natale tutti i giorni al concerto di Bologna.

http://youtu.be/PiB2FB9VKsI

Lorenzo Jovanotti ha scritto due tweet per ringraziare l’amico della splendida esperienza sul palco del Paladozza: “Che grande autore di canzoni sto Luca Carboni (è emozionato nella sua Bologna). È stato bellissimo partecipare al grande concerto di Luca Carboni nella sua città insieme ai miei colleghi! Grazie!“.