L’annuncio di Jovanotti ai fan: “Ora mi fermo per una pausa”. Ma prima un ultimo grande concerto


INTERAZIONI: 28
Jovanotti: l'annuncio ai fan
Jovanotti: l’annuncio ai fan

Per Lorenzo Jovanotti è arrivato il momento di una pausa: il cantautore ha annunciato ai suoi fan uno stop lungo un anno, necessario dopo gli ultimi due vissuti con grande intensità in coincidenza dei festeggiamenti per i venticinque anni di carriera. Dopo un album record di vendite, un tour trionfale negli stadi italiani la scorsa estate, finito anche in prima serata su Rai1, e uno special box ricchissimo pubblicato solo il mese scordo, Jovanotti si ritira per un periodo di riposo: “Ora mi fermo, almeno un anno, sono in zona sviluppo-ricerca“, ha affermato Jovanotti.

 

L’annuncio è arrivato da Trieste, dove il cantante ha partecipato alla giornata di commemorazione per Francesco Pinna, il ragazzo morto mentre allestiva il palco di un suo concerto. In occasione del secondo anniversario della tragica scomparsa del giovane, Jovanotti si è esibito al torneo di volley Memorial Francesco Pinna organizzato dalla Calicanto onlus, cantando insieme ai ragazzi disabili dell’associazione alcuni suoi brani e Il vecchio e il bambino di Francesco Guccini.

Quella di Jovanotti a Trieste è stata una visita privata alla famiglia di Francesco, che l’artista non conosceva prima del fatto tragico di due anni fa. Da quel dramma è nato un bel rapporto con i ragazzi di Calicanto, ai quali Jovanotti ha promesso tutto il suo supporto: “Quando avete bisogno di me, fate un fischio, e se avete bisogno di fondi ci metteremo al lavoro per trovarli“.

L’artista ha confermato che il 2014 sarà l’anno della pausa: “È uscito un pacco di roba, anche troppo” ha detto Jovanotti parlando ai giornalisti dell’anno che sta per concludersi. Ciò nonostante Jovanotti non si ferma: “Sto scrivendo roba nuova e sto vivendo perché per scrivere una canzone bisogna vivere: è la vita che ti ispira in qualche modo“. Il 2013 è stato “un anno strepitoso“, segnato dal “più grande tour italiano“. Uno spettacolo che non è un punto di arrivo: “Spero di rilanciare ancora meglio la prossima volta“.

Intanto il 2013 si concluderà con un altro grande concerto: Jovanotti sarà sul palco del PalaDozza di Bologna il 20 dicembre per l’anteprima del Fisico & Politico Tour di Luca Carboni, una serata-evento per ripercorrere la carriera dell’amico cantautore riproponendo i duetti contenuti nell’ultimo omonimo album con artisti del calibro di Elisa, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci e appunto Jovanotti.