47 Ronin, le previsioni non sono buone


INTERAZIONI: 7
47 Ronin, le previsioni non sono buone
47 Ronin, le previsioni non sono buone

Se per Pacific Rim c’è la speranza che possa essere realizzato un sequel, il merito va sicuramente al mercato orientale dove il film ha incrementato i deludenti incassi ottenuti in occidente.

Gli oltre 100 milioni racimolati in Cina hanno avuto il loro peso. In Giappone, dove invece visto il tema, il film avrebbe dovuto fare faville, l’incasso non è stato di quelli che hanno lasciato il segno. Questo probabilmente perchè il Giappone che è la patria di Jaeger e mostri vari, nonostante la presenza tra i protagonisti della giapponese Rinko Kikuchi, deve aver visto l’operazione come una sorta di intrusione in quella che è la loro cultura popolare. Una cultura che per loro, il Guillermo del Toro di turno non può certamente comprendere.

Sulla base di questa esperienza dunque come mai si è scelto di far uscire il film 47 Ronin proprio prima in Giappone? Il film è basato su una tradizione popolare molto più radicata di quella degli Jaeger, e forse  ci si aspettava una reazione diversa, basata probabilmente anche sul fascino di Keanu Reeves e sull’associazione dell’attore con le arti marziali. Sta di fatto però che 47 Ronin al suo esordio è andato malissimo e ha incassato appena l’equivalente di 1milione e 300mila dollari.

Con questi dati alla mano ecco dunque che ritorno alla domanda di prima. Questa pubblicità negativa quanto influirà sul percorso della pellicola? Cioè, se il film non è piaciuto ai giapponesi, perchè dovrebbe piacere a noi? Secondo me era meglio partire da un mercato più importante e lasciare l’incognita Giappone per ultima. Ora si parla di una previsione di incasso su mercato statunitense che potrebbe a malapena raggiungere i 50 milioni di dollari. Il film ne è costato circa 170.

47 Ronin arriverà nelle nostre sale il 16 gennaio 2014. Il trailer lo trovate qui.