
iPad Mini e iPad Mini Retina Display a confronto: in vista delle prossime festività natalizie in cui potrete pensare di acquistare per voi o come regalo a parenti ed amici un nuovo tablet, crediamo sia opportuno porre l’accento sulle differenze sostanziali tra i due device che, magari, possono essere anche sopravvalutate.
E’ indubbio che l’iPad Mini 2 Retina Display sia molti passi avanti rispetto al suo predecessore ma è anche vero che la scelta va fatta sulla base di un target di riferimento, più o meno interessato alle ultime novità e più o meno propenso, semmai, a risparmiare.
Per quanto riguarda l’aspetto, l’iPad Mini e l’iPad Mini 2 Retina Display sono praticamente identici con lo stesso display da 7.9 pollici. Il nuovo arrivato è solo più sottile, anche se tale caratterstica non è rilevabile a occhio nudo, ma anche più pesante, di 28 grammi, a causa del processore e appunto, del Display Retina.
Proprio il Display Retina, appunto, è la chiave di volta che differenzia i due tablet. Nitidezza e luminosità dei colori fanno certo la differenza come la risoluzione, 1.024 × 768 pixel sul primo iPad Mini e 2.048 × 1.536 pixel su quello Retina Display. Il divario c’è ma è anche vero che ad un occhio meno esperto, il plus non è sostanziale perchè anche lo schermo del primo device ha una più ch buona qualità.
Il nuovo iPad Mini, poi, ha un chip A7, lo stesso montato sull’iPad Air, al contrario, il vecchio iPad Mini solo il chip A5: qui, riteniamo che il plus del nuovo arrivato sia maggiore perchè la velocità di elaborazione dati potrebbe influenzare e non poco la scelta d’acquisto degli utenti.
Ultimo focus è sulla batteria: il primo iPad Mini non è riuscito a garantire 10 ore di batteria con l’ascolto di musica o la visione dei video, l’attuale con Retina Display, almeno sulla carta, come dichiarato da Cupertino, può farlo. Un altro elemento da non sottovalutare per comparare uno dei due prodotti Apple, anche se, a tal proposito, una prova su campo è d’obbligo.
In pratica, riteniamo che il nuovo iPad Mini Retina Display sia senz’altro migliore del suo predecessore ma allo stesso tempo, pensiamo che per molti acquirenti l’acquisto del vecchio modello potrebbe essere appetibile, soprattutto con offerte commerciali notevoli, pensate in occasione delle prossime festività. Lo credete anche voi?