Velocità iPad Air e iPad Mini Retina: avvio, lancio apps e Safari in video


INTERAZIONI: 7
iPad Air

iPad Air e iPad Mini Retina sono gli ultimi due iDevice prodotti e presentati in casa Apple, che finiranno sicuramente con lo scontrarsi l’uno l’altro a margine delle festività natalizie.

Avete già idea di quale dei due acquistare, o siete ancora indecisi? Il test video che vi proponiamo a seguire vi sarà utile a chiarirvi qualche dubbio.

Il filmato si concentra principalmente sulla velocità di esecuzione dei due, analizzando diversi aspetti dell’uso quotidiano. Dimensioni a parte, i dispositivi hanno un assetto tecnico pressoché similare, ma siamo pronti a mostrarvi le differenze sussistenti. La prova è stata effettuato a parità di condizioni: impostazioni di default, cronologia, cookie e data rimossi, e collegamento alla stessa rete wireless.

La prima parte del test mostra i tempi di accensione e spegnimento di ciascuno. Nello spegnersi, non v’è alcuna prevalenza dell’uno sull’altro, mentre invece, nell’accendersi, iPad Mini Retina appare leggermente più sprintoso.

La seconda parte si focalizza nel lancio di alcune applicazioni, come Fifa 14, dove il piccolo di casa si distingue ancora una volta su iPad Air. La situazione cambia con Real Racing 3, con il fullsize che prende il sopravvento.

Il video prosegue con uno sguardo a Safari: entrambi i dispositivi sono chiamati a caricare la pagina ufficiale dell’Apple Store, ma l’iPad Air ha la meglio nel caricamento, sensibilmente più rapido.

A conti fatti, il test restituisce risultati misti a seconda dei casi. Entrambi sono ottimi dispositivi: farete una buona scelta a prescindere.