Teatro Biondo al completo per “La mafia uccide solo d’estate”:Pif torna a Palermo.


INTERAZIONI: 8
Pif a Palermo
Pif a Palermo

Ieri, al teatro Biondo di Palermo, Pif ha presentato “La mafia uccide solo d’estate”.
Non è stata solo la presentazione del film d’esordio di un regista che già sta facendo parlare moltissimo di sé, è stata anche un’occasione per rivivere la storia di Palermo dalla fine degli anni ’70 all’inizio dei ’90.

 

Rivivere la storia di una città nella città stessa, insieme ai suoi abitanti e soprattutto a chi, quegli anni, li ha vissuti in prima persona.
Insieme a Pierfrancesco Diliberto c’erano Cristiana Capotondi (che nel film interpreta Flora), lo scrittore Piergiorgio Di Cara, il magistrato Geri Ferrara, il giornalista Lirio Abate e i nipoti di alcuni personaggi diventati tristemente famosi perché vittime della mafia: Dora Dalla Chiesa, Alessandro Chinnici, Luisa Impastato e Silvia Francese, che con la loro presenza hanno reso ancora più straordinaria la serata.

“La gente confonde la mafia, la vede come il contadino tracagnotto che viene dal paesotto. La mafia è Stefano Bontate, Michele Greco che frequentava la Palermo bene… Arrivato a 40 anni ho sentito il bisogno di capire esattamente dove vivevo.” Ha detto Pif durante l’intervista.
Quando era bambino, Pif viveva una vita tranquilla e anche gli adulti attorno a lui erano tranquilli, ma intorno si combatteva una guerra di mafia.
“Le stragi del ’92 ci hanno segnato.”

E’ stato molto emozionante vedere il Teatro Biondo di Palermo al completo; chi ha partecipato giura di aver vissuto un’esperienza molto intensa, chi è rimasto fuori avrebbe voluto un evento allo stadio :)

Oggi è 28 quindi godetevi pure il film. Nel frattempo, andate a vedere l’intero servizio della presentazione di ieri a Palermo!