Android 4.4 ok su Nexus 4 depotenziato ma non su quello reale: problemi per Google?


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4 con Android 4.4 anche in Italia: per i dispositivi nostrani, possiamo considerare oramai concluso il roll out visto che la stragrande maggioranza dei possessori di questo device, oramai, hanno eseguito l’update, riscontrando anche qualche problema.

Notizia di queste ore, infatti, è che il Nexus 4 con Android 4.4 funziona non proprio correttamente, manifestando crash improvvisi, un abbattimento nell’autonomia del telefono e anche alcuni bug di rilievo come quelli al microfono.

Eppure, contemporaneamente, Google ha svelato il grosso lavoro che è stato compito proprio per l’ggiornamento del  Nexus 4: utilizzando un googlefonino depotenziato perchè costruito ad hoc con soli 512 MB di RAM, si è cercato di capire gli effetti che il firmware avrebbe avuto, una volta installato. Il nome dell’intero progetto, davvero insicativo, è stato “Svelte Project“.

Ebbene i primi test sul Nexus 4, chiamiamolo così, svantaggiato, avevano restituito uno smartphone veloce, fluido e perfettamente funzionante: cosa è successo, poi, nella realtà dei fatti, sul vero Nexus 4, quello in possesso di milioni di utenti in tutto il mondo.

Le problematiche relative al Nexus 4 sono, oramai, talmente diffuse da richiedere un interveto di Google. La bontà dello Svelte Project ha la necessità di essere dimostrata, ora , sul campo. D’altronde, i consumatori non chiedono altro, ossia un aggiornamento che migliori le performance del telefono e la sua esperienza d’uso. Attenderemo, dunque, le prossime mosse del gigante di Mountain View.