Apple brevetta una nuova fotocamera per iPhone


INTERAZIONI: 7
Apple brevetta una nuova fotocamera per iPhone
Apple brevetta una nuova fotocamera per iPhone

Apple ha appena registrato un nuovo brevetto che descrive un obbiettivo con un sistema per scattare immagini che possono essere messe a fuoco dopo lo scatto, questo concetto è molto simile ad un prodotto che la società Lytro ha iniziato a vendere un paio di anni fa sotto il nome di Lytro Camera.

Non molto spesso ci imbattiamo in una tecnologia che è veramente nuova, ma sembra che ancora una volta Apple voglia stupirci con un innovazione stupefacente.
Il sistema di Apple si basa altresì su quello che viene chiamato “Plenoptic” un altro brevetto di sua proprietà, per fornire immagini che possono essere modificate, in termini di ciò che è e non è a fuoco su un computer o dispositivo, dopo lo scatto.

Il brevetto di Apple, pur citando Lytro come detentrice della tecnologia di base, continua a descrivere un certo numero di differenze di propria invenzione che migliorano notevolmente la qualità dell’immagine e la possibile risoluzione massima delle immagini.Il prototipo realizzato da Apple utilizza una scheda mobile tra il sensore di immagine reale e l’elemento trasparente esterno, che potrebbe consentirle di passare tra due diverse modalità – uno per foto ad alta risoluzione standard, come quelle che l’iPhone già fa, ed una per foto che possono poi essere rimesse a fuoco.

Il brevetto Lytro è stato originariamente depositata nel 2011, e descrive una serie di possibili implementazioni, compresa l’integrazione con un iPhone, con un add-on simile al QX10 di Sony.

Questo tipo di tecnologia è probabilmente ancora lontana da essere inclusa in un iPhone, ma è interessante vedere che Apple è a lavoro per innovare il settore dela fotografia da smarthphone. Lytro ha detto in passato più volte che non ha intenzione di concedere in licenza la tecnologia ad altri produttori, ma Toshiba ha riferito che sta lavorando su una tecnologia simile destinata specificamente agli smartphone, e che sicuramente darà in licenza ad altri produttori, quindi ci potremmo ritrovare a breve anche altri smarthphone Samsung, Lg o Sony con questa tecnologia a bordo.

Prima della sua morte, Steve Jobs chiamò il fondatore di Lytro Ren Ng e gli chiese di venire a colloquio da lui con tre cose che pensava che le due società avrebbero potuto fare insieme e tra queste tre vi era anche il progetto Lytro Camera, ma la partnership non andò in porto ed è chiaro quindi perché, mesi dopo questo incontro, Apple ha deciso di registrare un suo brevetto e proseguire da sola per innovare ancora il mercato.

Apple brevetta una nuova fotocamera per iPhone