Dopo lo special box, Adriano Celentano torna in tv: l’intervista a Claudia Mori


INTERAZIONI: 32
Adriano Celentano e Claudia Mori
Adriano Celentano e Claudia Mori

Un cofanetto speciale e il ritorno in tv: Adriano Celentano chiude questo 2013 con un nuovo lavoro discografico, la prima raccolta ufficiale dei brani più famosi della scua carriera, curata personalmente dal Molleggiato e prodotta dal Clan Celentano. Nello special box dal titolo Adriano ci sono 65 brani, fra i quali pezzi dis toria della musica italiana come Via Gluck, Azzurro, L’emozione non ha voce, successi recenti come Ti penso e cambia il mondo e tre inediti, oltre al dvd di Rock Economy, lo spettacolo dello scorso anno all’Arena di Verona e un libretto di 68 pagine di testi, documenti e foto storiche. Ma non è tutto: il 9 dicembre Adriano Celentano torna in tv: a confermarlo è Claudia Mori, intervenuta in diretta su Rtl 102.5 per presentare lo special box e il nuovo progetto televisivo del marito.

Adriano è in assoluto il primo greatest hits di Adriano Celentano: un’operazione mai tentata prima d’ora, perchè “lui è refrattario, non gli piacciono le cose che hanno il sapore del riepilogo“. Ma il momento per fare il punto sulla sua carriera era ormai arrivato: nello special box, spiega Claudia Mori, ci sono “gli evergreen del suo repertorio, brani in cui si affrontano tematiche che negli anni ’70 erano considerati stravaganti e che oggi sono di grande attualità“. Dall’ecologia alla denuncia della cementificazione, dalla violenza sulle donne alle diseguaglianze sociali, Adriano Celentano ha messo in musica più di tutti le grandi questioni esplose nel secolo scorso ed oggi ancora al centro del dibattito pubblico.

Lo special box Adriano ripercorre la sua musica e le sue battaglie (perchè nel caso di Adriano Celentano si tratta di un tutt’uno) anche attraverso alcune chicche, come la lunga lettera di Alda Merini inviata all’artista o il brano di denuncia Viola, la cui copertina all’epoca costò una denuncia al Molleggiato per la pubblicazione di una parolaccia. Fino al brano scritto da Adriano Celentano alla vigilia delle elezioni del febbraio 2013 Ti fai del male e al singolo nato dalla collaborazione con Giuliano Sangiorgi e i Negramaro, Io non ricordo (da quel giorno tu), una storia d’amore che sembra ispirata a quella di Celentano e della Mori: “Adriano ci ha fatto un videoclip su noi due, quindi l’ha vista così“.

Il prossimo dicembre Adriano Celentano torna su Canale 5 con uno speciale Rock Economy. Si tratta dei suoi due spettacoli all’Arena di Verona rimontati con diverse inquadrature e immagini inedite dal backstage: “Lo show era stato ripreso con 16 telecamere, compresi steadycam ed elicottero, dunque è tantissimo il materiale che non è andato in onda nella diretta” ha spiegato Claudia Mori. L’appuntamento è il 9 dicembre in prima serata su Canale 5.