A Jovanotti la copertina del dizionario Pop-Rock 2014 Zanichelli; bocciati i Modà


INTERAZIONI: 73
Jovanotti, dizionario Pop-Rock 2014
Jovanotti, dizionario Pop-Rock 2014

Jovanotti è l’artista dell’anno e a lui va la copertina del dizionario Pop-Rock 2014 edito da Zanichelli. L’artista è stato eletto il migliore dell’anno dagli autori Enzo Gentile e Alberto Tonti.

A Jovanotti è stato assegnato il primo posto nella classifica dei migliori artisti dell’anno e si è aggiudicato di diritto la prestigiosa copertina del dizionario Pop-Rock 2014. Il successo del disco “Back Up” e il tour tutto esaurito che ha fatto seguito al rilascio del CD, il “Back Up Tour – Lorenzo negli Stadi”, fa di Jovanotti la star italiana più amata e apprezzata dell’anno.
Celebrato anche dalla RAI con l’evento “In questa notte fantastica”, l’incredibile successo del disco e del tour di Jovanotti sono le motivazioni che hanno portato a scegliere lui come artista più rappresentativo dell’intero panorama italiano attraverso la dedica della copertina della “bibbia” della musica scritta da Enzo Gentile e Alberto Tonti.

“Sfidando l’accusa di provincialismo abbiamo voluto dedicare la copertina a un artista che meglio rappresenta il vigore e la creatività della musica italiana contemporanea” hanno spiegato gli autori. E ancora si legge, nella prefazione: “Jovanotti è un personaggio colorato, vitale, prezioso di spunti e sollecitazioni anche per chi non dovesse immedesimarsi del tutto nel suo linguaggio un piccolo, ma sentito riconoscimento a chi ha riempito gli stadi e attraversato le giornate di molti, con i suoi ritornelli e il suo bombardamento intelligente di parole e musica: un eccellente concentrato ‘son et lumières’ del nostro patrimonio in fatto di canzoni!”

Nel Dizionario gli album di Jovanotti hanno guadagnato 5 stelle il massimo. 4 stelle sono invece state assegnate a David Bowie e a Elio e le Storie Tese. Deludono, a detta degli autori, Renato Zero e Modà.

Oltre 33 mila gli album inseriti nel dizionario, in tutto 2200 gli artisti che ne fanno parte tra italiani e stranieri. Schede, biografie aggiornate, album pubblicati e valutazioni sono i contenuti che troveremo per ognuno di questi.
Il dizionario è anche in versione digitale, disponibile come download scaricabile per Windows e Mac con un motore di ricerca che consente sia ricerca facile per voci e avanzata.