Semplicemente parliamone: Luca Carbonelli

Direttore Sales e Marketing Torrefazione Carbonelli


INTERAZIONI: 7

È giovane Luca Carbonelli. Eppure – o anche proprio grazie alla sua età – è riuscito da Direttore Sales e Marketing a cambiare il volto e il destino dell’azienda di famiglia: la Torrefazione Carbonelli di Melito di Napoli. Azienda del comparto PMI, attiva dal 1981, affidandosi all’e-commerce – intuizione di Luca – la Torrefazione Carbonelli è riuscita non solo ad emergere dalla crisi ma anche a decuplicare il proprio fatturato negli ultimi 4 anni e a diventare una case history di successo premiata allo Smau Roma 2011 per la categoria e-commerce e web marketing.
Luca ci spiega che la svolta è arrivata nel 2006 quando hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma e-bay per vendere il proprio prodotto, 5 miscele diverse di caffè in grani di cui 4 confezionate anche in cialde e capsule. Dopo 6 mesi erano già indicati da e-bay come migliori venditori della piattaforma per la categoria piccole e medie imprese e oggi – ad un anno di distanza – dall’apertura del loro e-shop, il 70% del loro fatturato arriva dalla vendita on-line. Del resto anche e-bay continua a considerarli, nella categoria di competenza, tra i suoi migliori venditori per volumi di vendita, feedback positivi e per la qualità dei servizi offerti durante tutta la fase di transazione.

Lo sbarco sul web – continua Luca Carbonelli – ha modificato necessariamente tutta la loro comunicazione che è decisamente “social oriented”: sono presenti su Facebook, Twitter, Google+ e hanno un blog aziendale – Il salotto del caffè – che è un luogo di incontro tra arti, mestieri e competenze diverse, tutte riunite intorno ad un caffè.
Un mix complesso fatto di recupero totale della tradizione artigianale, applicazione tecnologica, passione per la comunicazione social e per le strategie di marketing non convenzionale. Il tutto semplificato per il cliente attraverso un servizio totalmente orientato ad esso. Un servizio che passa attraverso il numero verde e un sistema di feedback interno all’e-shop Carbonelli.
Per Luca Carbonelli l’artigianalità è – ora più che mai – un valore da difendere e il suo sms targato Optima è allora rivolto al Presidente del Consiglio Letta affinché di questa difesa si faccia titolare.

Luca Carbonelli si occupa di sales e marketing per l’azienda di famiglia, la Torrefazione Caffè Carbonelli. È costantemente impegnato nell’aggiornamento e restyling dell’identità della sua azienda sia online che offline.