Da The Voice of Italy a Mille Uragani: il video del nuovo singolo di Piero Pelù


INTERAZIONI: 131
Piero Pelù - Mille Uragani
Piero Pelù – Mille Uragani

In attesa di capire se lo ritroveremo nei panni di vocal coah a The Voice of Italy 2, Piero Pelù sta per tornare col suo nuovo progetto da solista, anticipato dal singolo di lancio Mille Uragani: il brano fa da apripista all’uscita del greatest hits Identikit, che racchiuderà il meglio della sua carriera solista dal 1999 a oggi. Presentato dall’eclettico artista fiorentino come un brano dalle sonorità vicine alla “pre new wave bowiana berlinese, ma che poi sconfina in parti quasi dark metal e hard southern rock“, Mille Uragani segna il ritorno in versione “solo” del frontman dei Litfiba, la cui sospirata reunion è per ora in sospeso.

Piero Pelù è in rotazione radiofonica con Mille Uragani dal 5 novembre: la sua anima rock dà voce ad un testo che evoca “energie mentali e richiami, per creare correnti verticali…” e cita la Divina Commedia del suo conterraneo Dante Alighieri ricordando “quei due amanti che giran sempre giù all’inferno con la forza di mille uragani e richiami…“. Parole che raccontano una storia d’amore “poetica e contrastata“, così l’ha definita Piero Pelù, che resiste a tutte difficoltà traendo proprio da queste la sua foza: “A modo mio questa song è un inno alla vita” ha detto il rocker protagonista di The voice of Italy.

Di Mille Uragani è stato anche rilasciato anche il video ufficiale, pubblicato sul canale Vevo di Piero Pelù: una clip dalle atmosfere dark e sensuali, proprio come quelle evocate dalla canzone, che ha raccolto i commenti entusiasti dei fan dell’artista.

Oltre a Mille Uragani, nella raccolta che uscirà il 19 novembre ci sarà anche un altro inedito dal titolo decisamente evocativo, Sto rock, più le new version di due hit come Bomba Boomerang e Toro Loco. In Identikit sarà presente anche una nuova versione del brano composto e cantato con Jovanotti e Ligabue Il mio nome è mai più, oltre alla cover di Pugni chiusi dei Ribelli ed altre tracce riarrangiate.

Intanto fervono i preparativi per The Voice of Italy 2: il talent show che ha conquistato il pubblico di Rai2 la scorsa primavera tornerà in onda nel 2014. L’emittente ha già confermato il programma nel nuovo palinsesto auspicando che la giuria sia composta dagli stessi protagonisti della prima edizione, ma per ora Piero Pelù non ha ancora ufficializzato la sua partecipazione.