Com’è la batteria di iPad Air? Migliore di iPad 3 e iPad 4 (foto)


INTERAZIONI: 7
iPad Air

iPad Air è snello, elegante, ed anche bello, ma quanto alla durata della batteria finora non avevamo ancora riscontrato alcun dato. Era lecito chiedersi se l’averlo assottigliato così avesse avuto una qualche ripercussione sull’autonomia. Ci chiarisce ogni dubbio un test effettuato da AnandTech, in cui il tablet fullsize di quinta generazione viene rapportato a tanti altri prodotti elettronici.

Ricordiamo che iPad Air integra una batteria da 32.4 Wh, a differenza dei 42.5 che contraddistinguono iPad 3 e iPad 4. Ciononostante, le performance energetiche dell’ultimo arrivato non sembrano averne risentito.

In navigazione web tramite Wi-Fi, iPad Air è rimasto acceso per 10 ore di fila, arrivando terzo in classifica, sotto al Nexus 7 2013 ed NVIDIA Shield. Questo è da interpretare come un miglioramento in confronto ad iPad 4, che si è fermato intorno alle ore 9.480. Per quanto concerne iPad Air LTE, i dati sembrano altrettanto rassicuranti, avendo il dispositivo fatto registrare 9.920, quasi lo stesso risultato del modello Wi-Fi.

A seguire ritroviamo Samsung Galaxy Tab 3 8.0, iPad Mini, ASUS Transformer Book T100, Samsung Galaxy Note 10.1 (2014), iPad 3, Microsoft Surface 2, Samsung Galaxy Tab 3 10.1. In calce l’immagine che incorpora tutti i dati in esame.

Quanto ai tempi di ricarica, precisiamo che iPad Air, dotato di un alimentatore 12W USB e cavo lightning, impiega più di 4 ore per raggiungere una ricarica completa, a differenza di iPad 3, che necessita di 6 ore, ed iPad 4, carico dopo 5,69 ore.