Nexus 5 vs Samsung Galaxy S4: prezzo non è l’unica discriminante, questo video vi stupirà


INTERAZIONI: 46
Nexus 5 vs Samsung Galaxy S4
Nexus 5 vs Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 e il Nexus 5: un prezzo ben diverso e una comparativa ovvia quanto interessante tra i due top di gamma con sistema operativo Android. E’ chiaro che il Galaxy S4 risenta della sua “anzianità” rispetto al rivale perchè uscito la scorsa primavera ma è pur vero che si tratta del meglio che l’azienda sudcoreana ha, al momento, sul mercato.

Oltre il prezzo del Samsung Galaxy S4 e Nexus 5, un primo sguardo alle dimensioni dei due device. Entrambi, in pratica, hanno lo stesso peso, ossia 130 grammi e quasi le stesse dimensioni, fatta eccezione per il fatto che il nuovo googlefonino è 1.2 mm più alto ma anche più stretto di 0.6 mm. Ancora, il GalaxyS4 è mezzo millimetro più sottile del Nexus 5: i display, poi, sono rispettivamente di 5 e 4.95 pollici, poca roba insomma.

Sul processore, di certo, oltre che sul prezzo, si combatte la battaglia più cruenta. Il Samsung Galaxy S4 nel suo modello GT-I9505, quello commercializzato in Italia, può contare su un Qualcomm Snapdragon 600 a 1.9 GHz, il Nexus 5 uscito ora, è chiaro, si basa sulla tecnologia successiva, ossia uno Snapdragon 800 a 2.3 GHz. Il risultato è più che evidente con prestazioni più elevate, evidenti anche nei primi speed test come è chiaro nel video al termine dell’articolo.

Continuando, la RAM per il Samsung Galaxy S4 è la stesa del Nexus 5, ossia 2 GB. Anche i modelli di entrambi i telefoni si differenziano per lo stesso spazio di archiviazione, ossia 16 e 32 GB con il piacevole plus,  tuttavia, che il Samsung Galaxy S4 fornisce la possibilità di espandere la memoria con micro SD.

Ultimo confronto sulla fotocamera: il Samsung Galaxy S4 qui batte il Nexus 5 con i suoi 13 MP rispetto agli 8 MP del googlefonino. Tuttavia, sarebbe opportuno testare gli scatti dei due telefoni e contiamo di farlo presto per una valutazione più completa.

Infine, appunto il prezzo del Samsung Galaxy S4 e del Nexus 5: a parte l’ovvia superiorià del googlefonino anche per il sistema operativo che verrà aggiornato sempre e comunque con netto anticipo rispetto al rivale, sul costo dei dispositivi, il nuovo arrivato è senza dubbio più allettante. I soli 349 euro per la versione da 16 GB sono molto lontani dai circa 500 euro delle offerte attuali per lo stesso modello del Galaxy S4. Questo, probabilmente, è il momento del Nexus 5 con un ottimo hardware, veloce, performante e meno costoso del Galaxy S4. Probabilmente la vera sfida, ora, ci sarà con il Galaxy S5, la prossima primavera.