La sfida con Lady Gaga non esiste, parola di Katy Perry: “Fa male alla musica”


INTERAZIONI: 7
Katy Perry in sfida con Lady Gaga?
Katy Perry in sfida con Lady Gaga?

Lady Gaga e Katy Perry sono state rappresentate una contro l’altra come grandi rivali sulla scena pop per buona parte di quest’anno: tra i rispettivi singoli, i video, i nuovi album di entrambe (Prism è uscito il 22 ottobre, ARTPOP esce l’11 novembre), il confronto tra le due popstar è sembrato più aperto che mai. Ma a respigere questa presunta rivalità tra le due è stata proprio una delle protagoniste della contesa: Katy Perry sembra parlare anche a nome della collega quando, in un’intervista a EW, ribadisce che non c’è alcuna sfida in corso e che nella musica c’è spazio per tutti.

 

Una dichiarazione ecumenica che non corrisponde propriamente alla faida in atto tra i fan per far crescere le vendite e la popolarità dell’una o dell’altra artista. Eppure Katy Perry ci prova a smontare questa competizione tutta mediatica: “Io e Lady Gaga vogliamo pubblicamente smentirla, perchè è poco salutare – ha dichiarato la cantante di RoarSe vuoi ascoltare musica, se vuoi che le note risuonino e ti coinvolgano, allora non si può guardare ad essa come una competizione, perchè questo rovina la ragione per cui si ama la musica. Penso che i nostri fan sono così grandi e forti che spesso la usano come munizioni“.

E in effetti di munizioni ne sono esplose parecchie quando i due singoli di lancio dei rispettivi album (Applause per Lady Gaga e Roar per Katy Perry) sono stati pubblicati a distanza di poche settimane l’uno dall’altro. Dalla settimana del rilascio c’è stato un continuo confronto di cifre, vinto nettamente da Roar che ha venduto 557.000 copie digitali, mentre Applause si è fermato a 218.000 download. Facile immaginare che un nuovo raffronto avverrà dopo la pubblicazione di ARTPOP, nuovo album di Gaga: per lei sarà difficile eguagliare il successo di Prism, visto che Katy Perry ha debuttato in vetta alla classifica Billboard negli Stati Uniti e ha dominato la iTunes chart in circa 70 paesi nella prima settimana.

Le parole di Katy Perry ricordano quelle che la stessa Lady Gaga pronunciò nell’intervista con Andy Cohen lo scorso settembre durante un’apparizione su Watch What Happens live: “Penso che sia molto ingiusto per chiunque mettere una donna contro un’altra donna, in particolare nell’ambito della musica, quando in realtà stiamo solo cercando di essere prese sul serio in quanto donne“, aveva detto Gaga, di recente eletta Donna dell’Anno da Glamour.

Oltre a smentire la competizione con Lady Gaga, nella sua intervista a EW Katy Perry ha anche precisato il senso delle sue parole quando ha criticato le popstar troppo nude: non si trattava di un attacco a Gaga o a Miley Cyrus, ha spiegato la cantante. “Ha solo 19 o 20 anni, sta solo vivendo la sua vita – ha detto Katy Perry della Cyrus – Lei è giovanissima e non c’è nessun libro che ti insegni come vivere quegli anni. Ognuno di noi cerca la sua strada, alcuni ci riescono ed altri no. Voglio dire, anche Madonna era nuda“.

Intanto, nonostante le smentite reciproche, la competizione tra le due popstar non accenna a diminuire e sarà oggetto del prossimo episodio di Glee 5: una puntata speciale metterà a confronto le canzoni più famose delle due artiste per decretare chi tra Katy Perry e Miss Germanotta sia la vera regina del pop.