Semplicemente parliamone: Davide Certosino

Giornalista


INTERAZIONI: 22

Davide Certosino ha un rapporto molto stretto con la tecnologia. Come giornalista infatti ha a che fare ogni giorno con un sistema editoriale digitalizzato e con i social network, oggi principale strumento di condivisione delle notizie.
Tuttavia il nostro ospite non è un vero fan della tecnologia: un mondo completamente digitalizzato gli fa paura perché rischia di far perdere agli individui il contatto con la realtà.
Non è un caso che Massimo Troisi, protagonista del suo libro, fosse una persona fortemente legata alla realtà: Davide Certosino lo definisce un ‘filosofo della semplicità’, un uomo capace di affrontare e far affrontare con un sorriso anche le situazioni più complesse.
Un uomo così attaccato alla realtà delle cose da pensare che se fosse riuscito a muovere un vaso con la sola forza del pensiero la sua vita sarebbe cambiata.
E proprio a Massimo Troisi il nostro ospite dedica un bellissimo SMS. Buona visione.
Optima incontra Davide Certosino, giornalista e scrittore

Note:
Davide Certosino, giornalista, è caposervizio del quotidiano free press DNews. Nato a Napoli nel 1979 e residente a Roma, dopo la laurea in Filosofia ha iniziato a lavorare con diversi giornali, tra cui Napolipiù, la Repubblica ed EPolis. Nel 2012 ha ricevuto il premio ‘Personalità Europea’ per il giornalismo. Del 2013 è invece il suo libro ‘La filosofia di Massimo Troisi’, edito da Tullio Pironti e pubblicato in occasione del diciannovesimo anniversario della morte dell’attore.