Svolta The Voice per Piero Pelù: torna con l’inedito Mille Uragani e una raccolta


INTERAZIONI: 10
Piero Pelù - Mille Uragani
Piero Pelù – Mille Uragani

Si intitola Mille uragani il nuovo singolo di Piero Pelù, che in nel recente periodo di pausa con i Litfiba ha scritto due pezzi inediti da includere nella raccolta Identikit: il rocker torna alla musica dopo l’esperienza televisiva con The Voice of Italysu Rai2 in cui si è cimentato nel ruolo di talent scout e dopo che negli ultimi tre anni è stato in tour con la sua storica band.

Ora è il momento di tornare a fare musica da solista, come ha annunciato il cantautore sul suo profilo Facebook: l’inedito del cantautore toscano è atteso per il 18 ottobre, mentre un mese dopo uscirà il cofanetto Identikit, con tutti i successi del periodo solista di Pelù dal 1999 al 2009.

L’album è anticipato dal singolo Mille uragani, un pezzo rock infarcito di richiami allo stile new wave e dark metal: alla realizzazione del nuovo inedito hanno partecipato musicisti amici come Fede Poggipollini (chitarra) e l’ex dei Negrita Frankie Ciccio Li Causi (basso), ma anche Luca Martelli, Megahertz (Morgan) e Saverio Lanza. Il testo del brano racconta una poetica e complessa storia d’amore, con la citazione di alcuni versi del Canto Quinto dell’Inferno della Divina Commedia dedicato alla storia di Paolo e Francesca: “Una storia che resiste a tutte le tempeste che la aggrediscono e che prende forza proprio dalle difficoltà che la circondano – ha scritto Pelù sul suo profilo Facebook – a modo mio questa song è un inno alla vita e mi son pure permesso di citare nel testo il grande mio concittadino esiliato Dante nel quinto canto dell’Inferno“.

Nell’album Identikit sono raccolte 17 tracce (da Sorella notte a Tribù, da Io ci sarò a Occhi), più i due inediti Mille uragani e Sto rock e le nuove versioni di Bomba boomerang, Toro Loco e Pugni chiusi. Ci sarà anche Il mio nome è mai più, il brano contro la guerra originariamente cantato con Jovanotti e Ligabue, presentato in una nuova versione. Il cofanetto sarà disponibile dal 19 novembre, in attesa di sapere se Piero Pelù tornerà ad essere uno dei coach di The Voice of Italy: il talent show è stato confermato per una seconda edizione, che andrà in onda nella primavera del 2014.