Android su Samsung Galaxy S2 10 volte più sicuro di iOS sugli iPhone


INTERAZIONI: 43
Samsung Galaxy S2

Android su Samsung Galaxy S2 più sicuro di iOS sugli iPhone? C’è qualcuno pronto a giurare di sì.

Questo signore risponde al nome di Eric Schmidt, uno dei cardini principe dello sviluppo del robottino verde. A margine del Gartner Symposium/ITxpo, l’uomo ha dichiarato che l’OS di Mountain View è fino a 10 volte più sicuro di iOS.

Il discorso cade inevitabilmente sul kernel, che in Android si basa su Linux, che non solo è un SO opensource ma anche un server web, su cui si fonda circa l’80 % di Internet. La controparte, invece, usa Darwin Kernel, lo stesso usato per Mac OSX, e sviluppato da NexTSTEP e BSD.

Alla robustezza di Linux, vanno poi ad aggiungersi le protezioni di Android, tra cui una macchina virtuale, il blocco dei permessi di root, verifiche accurate sulle ‘fingerprints’ delle applicazioni, il controllo di PlayStore, seppur automatizzato. Inoltre, ogni app lavora in modo a sé stante, potendo interagire con le altre apps soltanto dopo aver richiesto esplicito permesso al sistema operativo, che a sua volta lo accorderà solo in caso di semplice trasmissione dati.

Con il root su Samsung Galaxy S2, come su tutti gli altri dispositivi Android, tutto è sotto controllo, strane che per il fatto che l’applicazione può apportare alcune modifiche al sistema (sempre su conferma), mentre con il jailbreak su iOS decade circa il 90 % della protezione. Cade così il tabù secondo cui Android è molto meno sicuro di iOS. Quanto siete orgogliosi di possedere un Samsung Galaxy S2?