Comprare un Nexus 4 o un Nexus 5 a fine mese: tutte le discriminanti per la vostra scelta


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4 è ancora uno smartphone valido oppure è meglio archiviarlo di fronte al prossimo arrivo del Nexus 5, atteso per il 31 ottobre. qualche giorno fa, abbiamo già messo a confronto i due device, ma nella comparativa tra googlefonini di nuova e vecchia generazione sono giunti, ora, dettagli più particolareggiati.

In queste ore, infatti, alle caratteristiche note del Nexus 4 si possono affiancare quelle oramai certe del Nexus 5, visto la diffusione del manuale di servizio del prossimo device, anche se in una versione ancora non definitiva.

Ebbene, partiamo dal display: il Nexus 4 ha uno schermo da 4.7 pollici con risoluzione 1280×768 pixel e 317 ppi. Poco più grande, al contrario, il Nexus 5 con i suoi 4.95 pollici e risoluzione 1920×1080 pixel a 442 ppi: senza dubbio, un deciso passo in avanti nella qualità dell’immagine. Le dimensioni, poi, non sono molto diverse:  il Nexus 4 è 133,9 x 68,7 x 9,1 mm, mentre il futuro Nexus 5 sarà 137,84 x 69,17 x 8,59 mm.

Sotto la scocca, il motore che anima il Nexus 4 è un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,5 GHz. La differenza temporale che lo separa dal Nexus 5 si sente su questa componente: il nuovo arrivato monterà, infatti,  un SoC Qualcomm Snapdragon 800 da 2,3 GHz. Confermata, al contrario, e sotto questo aspetto, forse, ci sarebbe da ridire la stessa RAM, ossia 2 GB.

I tagli di memoria del Nexus 4, come sappiamo, erano molto limitanti, considerando anche il fatto che, nel rispetto della filosofia Google, il device, proprio come il suo successore, non ha la possibilità di espandere lo spazio di archiviazione con SD. Il Nexus 5 sopperisce in parte al problema con due modelli da 16 e 32 GB. Ancora, la fotocamera dei due telefoni, solo all’apparenza non è invariata: ci troviamo sempre di fronte ad una risoluzione di 8MP, ma nel caso del Nexus 5, i pixel sono più grandi, 2.2 μm anzichè 1.3 μm.

Ultimo focus sulla batteria: il Nexus 4 dispone di  una componente con 2100 mAh du anperraggi, il nuovo Nexus 5, al contrario,2300 mAh. sono ancora da verificare le rispettive prestazioni sul campo ma i numeri lasciano ben sperare. Ecco, dunque tutto ciò che sappiamo, fino a questo momento del Nexus 5 in luogo del Nexus 4: pensate che le differenze valgano per l’acquisto del nuovo smartphone sul più vecchio. Il Nexus 4, in definitiva, resta un ottimo ex top di gamma e dunque, se trovato ad un prezzo interessante, un gran bell’affare. Voi cosa ne pensate?