Gianni Morandi all’Arena con Cher e Jovanotti: “Fiorello e Celentano non verranno”


INTERAZIONI: 7
Gianni Morandi Live in Arena
Gianni Morandi Live in Arena

Fervono i preparativi per il grande evento musicale che vedrà protagonista Gianni Morandi nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona: l’artista emiliano si esibirà dal vivo in due serate il 7 e l’8 ottobre, trasmesse in prime time su Canale5 e in diretta radiofonica su RTL 102.5. Durante lo spettacolo Gianni Morandi Live in Arena, che vanta la direzione artistica di Gianmarco Mazzi, l’artista salirà sul palco con la sua band e un’orchestra di giovani talenti musicali diretta dal maestro Leonardo De Amicis, insieme a tanti ospiti prestigiosi come Ennio Morricone, Raffaella Carrà e Cher, solo per citarne alcuni.

Presentando il nuovo album di inediti Bisogna vivere, che esce oggi, Morandi ha svelato qualche anticipazione sulle due serate-evento dell’Arena: “Sarà uno spettacolo musicale – ha assicurato l’artista – non uno show televisivo“. Dunque protagonista sarà la grande canzone italiana firmata Morandi, che ripercorrerà tutta la sua carriera riproponendo grandi successi del passato e nuovi brani tratti dall’ultimo album. Senza svelare troppi dettagli, per conservare l’effetto sorpresa che in questo tipo di eventi è fondamentale, Morandi ha accennato ad alcuni dei nomi che lo accompagneranno all’Arena, tra grandi star che hanno accettato l’invito ed illustri defezioni.

Non ci saranno Fiorello e Adriano Celentano, ha spiegato il cantautore nella conferenza stampa di lancio di Bisogna vivere. Chi sperava di rivedere il duo Molleggiato-Eterno ragazzo sul palco dell’Arena resterà deluso: “Posso assicurarvi che Adriano Celentano non ci sarà. Siamo amici e abbiamo avuto un sodalizio artistico interessante – ha spiegato Morandi – ma dobbiamo andare in giro sempre insieme: non siamo mica Gianni e Pinotto!“. Altra assenza eccellente, salvo improvvisate dell’ultimo minuto, è quella di Fiorello, che ha declinato l’invito di Morandi ma gli ha controproposto un’ospitata alla sua Edicola Fiore. Dovrebbe esserci invece Jovanotti, ospite di una delle due serate. Certa è la presenza del grande maestro Ennio Morricone, che ha firmato per l’artista emiliano ben 60 arrangiamenti: all’Arena dirigerà alcune canzoni di Morandi e potrebbe riproporre uno dei suoi grandi classici come C’era una volta il West o C’era una volta in America. La grande ospite internazionale sarà Cher, che ha annunciato la sua presenza in un videomessaggio su Facebook: “Attento Gianni, sto arrivando a Verona, vengo a trovarti!“.

http://youtu.be/auJfCAjLedw

Morandi vorrebbe anche regalare al suo pubblico un tuffo nei favolosi anni ’60 portando sul palco Rita Pavone, che sta per uscire con un nuovo album: i due si sono già incontrati per le prove e restano solo da definire i dettagli della collaborazione. Infine, è sicura la presenza della più grande showgirl italiana di tutti i tempi: “Ci sarà anche Raffaella Carrà, è sicurissimo – ha confermato Morandi ai microfoni di RTL 102.5 durante il programma Password con Nicoletta e Gabriele Parpiglia – Abbiamo già provato le canzoni da cantare insieme, ed è bellissimo e alle prove ci siamo divertiti come dei matti“. Nessuna conferma nè smentita, invece, sui nomi di Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro, tra i tanti circolati negli ultimi giorni. Nelle due serate dell’Arena ci sarà un omaggio ad un grande della musica italiana scomparso lo scorso anno: “Celebrerò anche Lucio Dalla” ha assicurato in conferenza stampa. E lo spettacolo è assicurato.