Nessun concerto a Napoli per i One Direction: ecco il motivo


INTERAZIONI: 39
One Direction
One Direction live

I One Direction stanno definendo le tappe della tournée mondiale che partirà nel 2014 e che li vedrà protagonisti nei migliori stadi del mondo.

Il tour seguirà la pubblicazione del terzo album di inediti del gruppo, atteso per il 25 novembre, e toccherà molti Paesi in ogni continente.
Sicuramente Harry, Niall, Louis, Liam e Zayn torneranno in concerto nel nostro Paese e si vocifera di date già confermate allo Stadio San Siro di Milano. Tutto tace invece per quando riguarda le altre città italiane ma al centro-sud si spera in un concerto allo Stadio Olimpico di Roma, una delle location più prestigiose sia per la musica che per lo sport.

Tra le città più richieste dai fan, a giudicare dai primi sondaggi online, sembrano esserci Roma, Milano e Napoli ma mentre per le prime due città le possibilità concrete per un concerto dei 1D ci sono, il discorso per Napoli è molto diverso.
Napoli non ha spazi per ospitare grandi concerti dal vivo. Gli artisti italiani e stranieri in grado di attirare un pubblico moderato si esibiscono solitamente nei teatri o alla Casa della Musica ma immaginare un concerto dei One Direction in posti adibiti ad ospitare poche migliaia di persone sarebbe pura utopia.

Ligabue ha tenuto un concerto a Napoli lo scorso anno: sì, ma in piazza. Il concerto del Liga si è tenuto nella centralissima piazza del Plescito, che non sarebbe una location contemplata nel tour “Stadi” dei One Direction, che si concentrerà – come suggerisce il nome – solo sugli Stadi.

Napoli ha uno stadio però: il San Paolo.. Ma al momento lo spazio non è stato dichiarato agibile e idoneo all’ospitalità dei grandi eventi.

L’ultimo concerto allo Stadio San Paolo risale al 2004: il posto è stato dichiarato non idoneo ai grandi eventi dal vivo dopo un concerto di Vasco Rossi.. Jovanotti infatti quest’anno è stato ospitato allo stadio Arechi di Salerno e ha prontamente sottolineato quanto sia assurdo che una grande città come Napoli, al di là di piazza del Plebiscito, non abbia grandi spazi destinati alla musica dal vivo (le dichiarazioni sono disponibili sul sito de “La Repubblica”).

Il sindaco di Napoli, De Magistris, ha promesso ripetutamente che i grandi concerti torneranno al San Paolo, ammettendo: “E’ impensabile che ci sia uno stadio inutilizzabile e che i grandi concerti si debbano fare in piazza” ma si attendono ancora delucidazioni sui prossimi passi del Comune.

  (Leggi l’articolo su Napolitoday)

Salvo manovre immediate dunque, la città di Napoli è automaticamente esclusa dal tour “Stadi” dei One Direction del 2014.