Semplicemente parliamone: Giuseppe Caianiello

Primario di Cardiochirurgia Pediatrica, Ospedale Monaldi, Napoli


INTERAZIONI: 93

Abbiamo conosciuto il professor Caianiello in occasione di uno spettacolo di beneficenza qualche anno fa, fu subito chiara la tipologia di medico che avevamo dinanzi, un professionista mosso da una profonda vocazione scientifica e con un palese rispetto per la propria missione: aiutare il prossimo.

Ci racconta di essere figlio di un medico e di non aver mai pensato di fare altro nella vita. Il suo amore per i bambini lo ha successivamente posizionato in maniera naturale nel settore pediatrico dove ogni giorno si prende cura dei cuori di decine di piccoli pazienti.

Il tema caro al professor Caianiello è l’umanizzazione degli ospedali. Più volte abbiamo sentito la sua voce levarsi in richiamo di una sensibilizzazione dello Stato e degli enti preposti sulla questione. Le strutture ospedaliere, per Caianiello, devono per quanto possibile dissimulare agli occhi dei bambini la gravità delle situazioni patologiche e sforzarsi di apparire luoghi amichevoli e colorati, luoghi dove una lunga e necessaria degenza possa essere popolata di personaggi e situazioni gradevoli con reiterati momenti di serenità.

Per questo motivo il prof. Caianiello supporta e collabora con Onlus come Energia del Sorriso o La Carovana dei Sorrisi. Il suo reparto, che abbiamo visitato, si presenta più come una scuola variopinta con disegni e affissioni, con clowndottori che chiacchierano con bambini sorridenti e curiosi mostrando loro giochi di prestigio. E’ un clima che prova ogni minuto a stemperare le tensioni che si celano necessariamente dietro quelle permanenze, facendo scaturire sorrisi miracolosi anche sulle labbra dei famigliari presenti e di tutto il personale medico e paramedico.

Alla provocazione di Iannicelli che prefigura Ospedali gestiti da robot che operano in luogo dei fallaci umani, Caianiello risponde che l’obiettivo è il contributo e la sua qualità, quindi benvengano i robot, le tecnologie informatiche o le staminali se servono a migliorare il contributo.

Caianiello elargisce poi qualche semplice dritta ai genitori per evitare che i bambini arrivino a lui ed invia un virtuale SMS ad una persona che ha significato molto nella sua vita e nella sua professione. Buona visione.