Siria, partita la giornata di digiuno e preghiera voluta dal Papa


INTERAZIONI: 18
francesco
Papa Francesco

E’ attesa una folla di migliaia persone questo pomeriggio a piazza San Pietro per ascoltare le parole del Papa in occasione della giornata di preghiera e digiuno per la soluzione del conflitto siriano. E’ previsto per oggi pomeriggio alle 16 e 20 l’intervento di Papa Francesco che ancora una volta pregherà e inviterà il mondo ad impegnarsi per la pace in Siria. Con un tweet dal proprio account, il Pontefice ha ricordato che «La pace è un bene che supera ogni barriera, perché è un bene di tutta l’umanità».

La giornata di oggi è stata annunciata la scorsa settimana nel corso dell’Angelus nella piazza vaticana. Il Pontefice è più volte intervenuto per richiamare tutte i principali attori internazionali ad impegnarsi per raggiungere una soluzione condivisa e diplomatica in Siria, dilaniata da una guerra che dura da quasi tre anni e teatro di una profonda emergenza umanitaria. L’invito alla preghiera e al digiuno di oggi è stato rivolto da Papa Bergoglio a tutte le confessioni religiose e «agli uomini di buona volontà». Un’iniziativa che ha incontrato il favore di tutte le comunità religiose italiane a cominciare proprio da quella musulmana.

L’ennesimo monito alla pace arriva in una fase in cui la soluzione diplomatica invece sembra essere lontana anni luce. Neppure il vertice del G20 di San Pietroburgo ha favorito la ricerca di una soluzione condivisa dalla grandi potenze mondiali sedute allo stesso tavolo. Al contrario ha acuito quella spaccatura che vede contrapposti due blocchi di potenze mondiali capitanate da una parte dagli Stati Uniti e dall’altra dalla Russia in un clima di “Guerra Fredda” che non si respirava da anni.