Napolitano nomina quattro nuovi senatori a vita


INTERAZIONI: 13
presidente
Il Presidente, Giorgio Napolitano

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha annunciato la nomina di quattro nuovi senatori a vita. La decisione è stata comunicata al presidente del Consiglio, Enrico Letta, che ha controfirmato il decreto, ed al presidente del Senato Piero Grasso. Negli scranni di Palazzo Madama sederanno quattro eminenti personalità della scienza e della cultura italiana. La scelta del presidente è caduta su Claudio Abbado, direttore d’orchestra, Renzo Piano, architetto, Carlo Rubbia, fisico nucleare ed Elena Cattaneo, neurobiologa del San Raffaele. Quattro personalità che, come si legge dalla motivazione ufficiale, «hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale».

Claudio Abbado è un noto direttore d’orchestra. Classe 1933, Ha cominciato la sua carriera al Conservatorio di Milano fino ad arrivare a dirigere le più importanti orchestre europee ed essere direttore del Teatro La Scala di Milano e della Filarmonica di Berlino. Renzo Piano è probabilmente il più noto architetto italiano conosciuto in tutto il mondo per aver realizzato numerosi centri di interesse sociale e culturale in diversi stati mondiali. Elena Cattaneo è un’eminenza nel campo dello studio delle cellule staminali e delle malattie neurodegenerative ed insegna all’Università di Milano oltre a dirigere un proprio centro studi sulle staminali.

Infine c’è il fisico Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica nel 1984, insieme al collega Simon van der Meer, per una delle più importanti scoperte nel campo scientifico del secolo scorso. Tra le altre cose ha una carriera come insegnanti alla Harvard University. Quattro personalità di livello assoluto, quindi, che il Presidente Napolitano ha voluto insignire del prestigioso titolo dopo che alcuni scranni erano stati lasciati vuoti con la morte di personaggi del calibro di Rita Levi Montalcini e Giulio Andreotti.