Come velocizzare la navigazione web su Samsung Galaxy S2


INTERAZIONI: 21
Samsung Galaxy S2

Navigazione troppo lenta su Samsung Galaxy S2? Prima di pensarle tutte e cominciare a smanettare con il telefono, cambiare baseband od operatore, sappiate che un metodo per velocizzarla c’è, ed anche piuttosto semplice. Vi basterà cambiare DNS per riuscirci.

Partiamo dalle basi, e spieghiamo innanzitutto di cosa stiamo parlando. Il DNS è un convertitore delle coordinate dei vari siti, da lunghi indirizzi numerici (207.142.131.234) ad indirizzi di testo di facile comprensione (Wikipedia.org). Andarli a sostituire con alcuni più funzionali ed affidabili, potrete vedere aumentata la velocità di navigazione in maniera considerevole.

Per prima cosa, vi occorre avere abilitati i permessi di root del Samsung Galaxy S2. Fatto questo, scaricare l’app ‘Set DNS’, che vi permetterà di sostituire i vecchi server DNS scegliendo quelli da applicare all’interno di una lista completa.

Lanciare il software, schiacciare il pulsante ‘Consenti’ per dare l’autorizzazione in Super User. Nella lista dei DNS in alto a sinistra, selezionate quello più affidabile, come ‘OpenDNS’ o ‘Google DNS’, e confermare premendo su ‘Apply’. Riavviare il Samsung Galaxy S2 e provare ad aprire siti anche pesanti: notate una diversa velocità di navigazione? Fatecelo sapere.