Chi dorme bene Vive di più e meglio!


INTERAZIONI: 24
Dormire

Chi dorme non pigli pesci? Può darsi che sia vero ma a chi dorme troppo poco consiglio di comprare orate e calamari dal pescivendolo e di starsene un poco di più a letto. Così come a chi poltrisce troppo raccomando di caricare una sveglia potente e prendersi due tazzine di caffè per svegliarsi. Il sonno è un ingrediente fondamentale per la salute e il benessere di tutto l’organismo: dormire male, troppo o troppo poco potrebbe avere conseguenze spiacevoli sia sulla qualità di vita, sia sul cervello. Infatti, il sonno “scadente” accelera , lo dimostra un’indagine recente, l’invecchiamento cerebrale.

Poca attenzione al sonno, riposo a singhiozzo e senza orari? Il cervello potrebbe risentirne parecchio, in particolare, dormire poco e male rischia di invecchiare precocemente il cervello, portando avanti le lancette dell’orologio dell’età cerebrale di ben sette anni.

Il legame tra sonno e cervello è stato identificato da un team di scienziati britannici dell’Università di Londra. Costoro hanno evidenziato che la quantità di riposo può avere un impatto davvero decisivo sulla salute mentale e sulla funzionalità cerebrale.

Dormire meno di 6-8 ore durante la notte, come raccomandato dai medici, o superare eccessivamente questa dose giornaliera consigliata di sonno rischia di dare una spinta importante all’invecchiamento cerebrale, al declino delle funzionalità cognitive, delle capacità di ragionamento e di dialettica.

I ricercatori londinesi, per evidenziare questo rapporto di causalità imprevisto tra riposo e invecchiamento del cervello, hanno monitorato un gruppo di persone, sottoponendoli a una serie di test, finalizzati a misurare alcune funzioni cognitive fondamentali, come memoria, ragionamento, fluidità fonetica e semantica. Lo studio ha dimostrato che coloro che dormivano meglio vivevano meglio e più a lungo. Ed allora dedichiamo il tempo delle vacanze alla piacevole scoperta, o riscoperta, della giusta dose di sonno quotidiano da distribuire tra il lungo sonno notturno e la pennichella pomeridiana. Che bello dopo un pasto leggero appapagnarsi sotto l’ombrellone in riva al mare e sotto un albero in alta montagna. Quale sballo migliore dopo un anno di lavoro ?