Nozze gay anche in Nuova Zelanda. In Germania terzo sesso sulla carta d’identità


INTERAZIONI: 26
nuova zelanda
I primi due sposi gay in Nuova Zelanda

Celebrato il primo matrimonio gay in Nuova Zelanda. Dopo i recenti passi avanti fatti sul tema dai paesi europei anche sulle coste del Pacifico arrivano i primi matrimoni tra omosessuali. Con la celebrazione del primo matrimonio, in particolare tra due uomini, la Nuova Zelanda diventa il quattordicesimo paese al mondo ad aprirsi ai matrimoni gay. La cerimonia è stata addirittura trasmessa in diretta radiofonica da due diverse emittenti. Tash Vitali di 37 anni e Mel Ray di 29 anni sono i due giovani che si sono uniti in matrimonio.

Entusiastiche le parole del reverendo Matt Tittle della Chiesa unitaria di Auckland che ha commentato così l’unione dei due ragazzi. «Speriamo che questo aiuti altri paesi a fare lo stesso e mostri ai neozelandesi che tutti al mondo sono degni di sposarsi, qualsiasi sia la persona che amano». I neozelandesi si sono subito distinti anche per matrimoni ad alta quota. Il primo matrimonio gay in aereo è stato organizzato dalla compagnia aerea Air New Zealand che ha permesso l’unione di due donne che vivevano insieme da quattordici anni ma che non avevano mai potuto sposarsi.

Un’importante novità è stata approvata anche in Germania. Sulle nuove carte d’identità tedesche verrà introdotto il terzo sesso. In particolare si tratta di una terza indicazione che può essere data dal genitore sul certificato di nascita del nascituro. Una terza opzione intersessuale che permette alla persona di non aver specificato sulla propria carta d’identità a quale sesso appartiene e scegliere un’opzione in età adulta. L’ennesimo passo avanti sul tema in Germania a tutela della sessualità dei propri cittadini.