Testare JB 4.3 su Samsung Galaxy S2 con CyanogenMod 10.2 e SuperNexus 3.0


INTERAZIONI: 39
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 si vede ancora in bilico per quel che riguarda l’update ad Android 4.2.2, prima confermato, poi smentito, ed ancora rimesso in discussione fino al nuovo ordine.

Nel frattempo, l’avvento di Android 4.3 ha fatto già registrare il rilascio delle prime custom rom, tra cui spiccano sicuramente le nightly CyanogeMod 10.2 e le nuove SuperNexus 3.0.

Parliamo prima delle nightly basate su Android 4.3, release di sviluppo del team Cyanogen, ad oggi disponibili per Samsung Galaxy S2, S3, S4, S e Note. La SuperNexus 3.0, partorita dalla giovane mente di Faryaab, porta, invece, l’Android puro dei dispositivi Nexus sulla linea Galaxy, con le seguenti customizzazioni: rooted, busybox installed, official JB bootanimation, OpenSSH Support (ssh, sshd, scp, stfp), HSPA+ Support, Large APN & SPN List, Android Source Code vastly improved and optimized (i.e. Bionic, Dalvik, Webkit, Framework, libcore, SQlite), etc.

A seguire troverete una piccola guida testuale che vi aiuterà ad installarle, fornendovi anche i link al download delle stesse.  Per procedere, non dovrete fare altro che seguire le seguenti istruzioni (operazione che ci riserviamo di consigliare soltanto agli utenti più esperti).

Siete pronti? Si comincia: effettuate un backup dei dati personali, ed installare a bordo la ClockworkMod Recovery. Avviare il download di una delle due rom e quello di Google Apps. Riavviare il Samsung Galaxy S2 in recovery ed effettuare un hard reset (wipe/factory reset). Provvedere a flashare la rom cucinata, seguendo queste istruzioni.

Collegare il telefono al PC tramite il cavo USB, e copiare la ROM appena scaricata nella cartella principale della scheda SD del terminale. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il Samsung Galaxy S2 in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM scaricata prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto). Fatto questo, ripetere il procedimento per Google Apps. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Cosa ne dite?