Trenitalia nel caos, biglietti telematici fuori uso per ore


INTERAZIONI: 13
treno
Un convoglio di Trenitalia

Sono state ore difficilissime per tutta la rete di Trenitalia che questa mattina è stata rallentata da un guasto al Centro elaborazione dati che ha mandato in tilt in tutta Italia la possibilità di fare biglietti in maniera telematica. In migliaia tra turisti, vacanzieri e pendolari non hanno potuto fare i biglietti o usufruire di prenotazioni per un guasto alla rete telematica gestita all’esterno da Telecom ed Almaviva. Così a finire fuori uso sono state sia le biglietterie automatiche presenti in stazione che il sito attraverso il quale è possibile acquistare o prenotare online.

Il risultato è stato il caos lungo tutta la rete ferroviaria nazionale rallentata dall’improvviso guasto che ha lasciato a piedi migliaia di passeggeri sicuri di poter fare il biglietto anche in stazione. Il blocco si è verificato alle 10 e 30 ed ha riguardato il Ced nazionale che ha provocato inevitabili disagi in diverse regioni d’Italia. Impossibile per chiunque, anche gli addetti ai lavori, rilasciare tagliandi di viaggio e le stazioni si sono fermate per ore con migliaia di vacanzieri bloccati dal blocco temporeaneo.

I disagi si sono verificati fino alle 12 e 40 quando la società ha annunciato il completo ripristino della rete e attualmente la situazione sembra essere tornata alla normalità dopo il lavoro congiunto di squadre di tecnici sia delle ferrovie che delle due società erogatrici del servizio telematico. Per ovviare al disagio diffuso in molte stazioni i passeggeri hanno potuto acquistare il biglietto direttamente a bordo del treno senza subire costi aggiuntivi. Sono in corso verifiche per capire l’origine del guasto che ha paralizzato la rete.