American Hustle, gli anni 70 profumano ancora di Oscar


INTERAZIONI: 7
American Hustle, gli anni 70 profumano ancora di Oscar
American Hustle, gli anni 70 profumano ancora di Oscar

American Hustle è il nuovo film di David O.Russell che da quando nel 94 si è seduto dietro la macchina da presa ha dimostrato di avere pieno possesso delle sue capacità. Anzi forse troppo possesso visto il suo noto carattere difficile che lo ha portato a litigare furiosamente con molti suoi attori, e a fare addirittura una scazzottata con George Clooney.

Ma tutto è lecito se alla fine i film che arrivano in sala si chiamano The Fighter (2 Oscar e 7 nomination tra cui miglior film) o Il lato positivo (1 Oscar e 8 nomination tra cui miglior film).

E American Hustle da quello che si può intuire non si sottrarrà a tale tendenza. Certo il fatto che si parli di un’operazione dell’F.B.I negli anni 70, ci ricorda forse un po’ troppo Argo di Ben Affleck, ma appena visto il trailer la sensazione è che le strade siano sì parallele ma distanti.

Il cast stellare poi sicuramente aiuta parecchio, e nonostante il look retrò che li caratterizza parecchio, troviamo ben riconoscibili nella bravura Christian Bale, Bradley Cooper, Amy Adams, Jeremy Renner, Jennifer Lawrence e anche una piccola parte per Robert De Niro.

American Hustle come accennato racconta di Abscam un’operazione dell’F.B.I. messa in piedi alla fine degli anni settanta il cui scopo era quello di indagare sulla corruzione che serpeggiava nelle organizzazioni governative. American Hustle arriverà nelle sale Usa il 13 dicembre in versione limitata, per avere poi una maggiore distribuzione il 25 dello stesso mese.

Il primo interessantissimo trailer lo trovate qui.