Samsung Galaxy S2 fatto fuori per spingere S2 Plus?


INTERAZIONI: 22
Samsung Galaxy S2

Samsung avrebbe deciso di tagliare gli aggiornamenti per Samsung Galaxy S2, negandogli il passaggio ad Android 4.2.2, e dunque ad Android 4.3.

Secondo quanto si legge sul sito tedesco Connect.de, il dispositivo non riceverà più l’update per il sopraggiungere di problemi piuttosto gravi, relativi all’adattamento con la TouchWiz Nature, causati da insufficienze di natura hardware (memoria RAM esigua).

Tuttavia, sembra troppo strano apprendere che Android 4.2.2 verrà, invece, predisposto per il Samsung Galaxy S2 Plus, variante apparentemente maggiorata, ma che sappiamo non aggiungere nulla di concreto alla versione originaria.

Vi ricordiamo le differenze sostanziali tra i due: il GT-I9100 integra un processore Exynos Dual Core 1.2 GHz e GPU Mali-400 MP, contro il Broadcom Dual Core 1.2 GHz e GPU Broadcom VideoCore IV del GT-I9105, entrambi funzionanti con 1 GB di RAM.

Se, come ci sembra di capire, l’aggiornamento è stato confermato per il Samsung Galaxy S2 Plus, risultano poco fondate le motivazioni tecniche alla base del mancato update per la variante standard. A questo punto, è lecito pensare, qualora le cose dovessero seguire questa direzione, che dietro questa decisione vi sia una strategia commerciale atta a spingere le vendite della versione plus, più recente e impossibile da far nascere e morire con Jelly Bean 4.1.2. Cosa ne dite?