Semplicemente parliamone: Luigi Pasquariello

Scrittore

Luigi Pasquariello

INTERAZIONI: 7

Luigi Pasquariello ha fatto del gioco una ragione di vita e di studio. Il suo interesse nei confronti del calcio è magistralmente espresso in Replay. Il calcio da arma di distrazione di massa a strumento di lotta contro il potere, testo nel quale analizza questo sport sotto due macro punti di vista: da un lato, come strumento del potere politico per fini propagandistici; dall’altro, come arma del popolo nella lotta contro il potere.
Due funzioni, quelle che la storia ha affidato al gioco del calcio, che si sono alternate nel corso del tempo ma che spesso si sono anche trovate a convivere. La complessità del calcio è dunque evidente: non si tratta di un gioco qualunque, in quanto la sua commistione con il potere politico è troppo forte.
Una parentesi finale sulla tecnologia che, applicata al calcio, secondo Luigi Pasquariello non potrebbe funzionare: le squadre devono imparare ad accettare la sconfitta e la superiorità dell’avversario. Buona visione.

Note:
Autore del libro “Replay. Il calcio da arma di distrazione di massa a strumento di lotta contro il potere“, utilizza il gioco del calcio come chiave di interpretazione della vita.
Nel suo testo propone al lettore una puntuale ricognizione storica sul disegno strategico, avviato sin dall’800 dalle élite politiche nazionali, di strumentalizzazione del fenomeno sportivo ai fini di propaganda politica, coesione sociale e strutturazione dell’identità nazionale.