Jelly Bean su Nexus 4 con una grave falla: in pericolo i googlefonini e tutti i device Android?


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4 gira su Android 4.2.2, l’ultima versione del sistema operativo by Mountain View. In attesa di Android 4.3, dall’uscita imminente, tuttavia, notizia delle ultime ore, sarebbe stata rilevata una grave falla all’ultimo firmware che metterebbe in pericolo non solo i googlefonini ma anche tutti i dispositivi Android presenti sul mercato: per intenderci, anche quelli Samsung, LG, HTC, per fare qualche esempio.

A rivelare la cattiva notizia per il Nexus 4, la società BlueBox Security: si tratterebbe di un vera e propria porta aperta che consentirebbe a qualunque esperto con conoscenze in ambiente di sviluppo mobile di entrare nel sistema operativo e di comandarlo a distanza.

La segnalazione non è la prima della serie. Proprio partendo dal Nexus 4, una simile analisi era stata già fornita all’attenzione di Google, lo scorso febbraio. Messa in pericolo è la privacy dei dati personali ma anche le intere conversazioni che possono essere, in pratica, intercettate. Nei mesi scorsi, appunto Google sarebbe intervenuta, solo affermando che la messa in sicurezza poteva essere effettuata dall’azienda, ma solo per i propri dispositivi; per tutti gli altri, sarebbe stato necessario l’intervento di ogni singolo produttore.

Ed ora? Adesso, Google dichiara ben altro, ossia che l’intervento è avvenuto su Nexus 4 e googlefonini precedenti e anche sui tablet Nexus 7 e Nexus 10. Non è chiara, la posizione delle recenti Google Edition, ossia del Samsung Galaxy S4 e dell’HTC One anche se riteniamo che, seppur non ancora conclusa, la modifica del codice arriverà presto.

Salvato il Nexus 4 e vista la mossa di Mountain View, in effetti, anche Samsung fa sapere di aver provveduto ad un  aggiornamento specifico per il suo Samsung Galaxy S4, modello non Google Edition: per tutti gli altri modelli, così come per i device di altri produttori, al contrario, non ci resta che aspettare. Naturalmente vi terremo aggiornati,