Napolitano accetta di vedere Grillo ma lui ci ripensa e chiede un rinvio


INTERAZIONI: 45
presidente della Repubblica
Il presidente Giorgio Napolitano

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha accettato di incontrare il leader del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo. Il capo dello Stato ha però acconsentito ad avere con il comico genovese un incontro formale come rappresentante di una delle principali forze politiche del Paese. Un incontro ufficiale quindi e non un informale come chiesto in prima battuta da Grillo dalle colonne del suo blog. Il leader cinque stelle l’aveva infatti in un primo momento invitato a fare una “chiacchierata informale” con lui e Casaleggio per poi inoltrare una richiesta ufficiale al Quirinale a firma della Casaleggio e Associati.

Dal Colle lo staff del Presidente ha subito dato la propria disponibilità per un incontro ufficiale. Napolitano ha chiaramente fatto capire di voler incontrare Grillo per il ruolo istituzionale che occupa il Movimento ed ha subito dato la propria disponibilità per venerdì mattina alle 11. In pratica dal momento della richiesta all’effettivo incontro, quarantotto ore che hanno testimoniato il grande rispetto che il Capo dello Stato ha del Movimento. Una disponibilità che però sembra aver spiazzato lo stesso Grillo che ha successivamente chiesto un rinvio alla prossima settimana. Almeno dopo il week end sembra sia stata la richiesta di Grillo.

Su questa ulteriore richiesta si pronuncerà adesso il Quirinale che deciderà se accordare il rinvio. Nel caso non dovesse farlo è molto probabile che comunque Grillo incontri il Presidente venerdì mattina per non disattendere un invito ufficiale. Almeno così sembrano augurarsi i rappresentanti parlamentari del Movimento Cinque Stelle i cui vertici sono stati inclusi nella delegazione ammessa all’incontro con il Presidente. Ammesso anche Casaleggio dopo però aver dovuto specificare il proprio ruolo all’interno del movimento.