Android 4.3 su Nexus 4 e tutti i dispositivi Google Edition: cosa cambia rispetto Android 4.2


INTERAZIONI: 12
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4, insieme con tutta la neonata famiglia dei dispositivi Google Edition, è in procinto di ricevere Android 4.3, Già una versione leaked, come rivelato, in primis, da SamMobile, raggiungendo il Samsung Galaxy S4, ha lasciato traccia intorno ad una serie di nuove funzionalità che differenzieranno tutti i device da Android 4.2.

Ma quali sono i principali miglioramenti dell’imminente release: non vi aspettate nessun cambiamento di look, la grafica è rimasta del tutto invariata, almeno secondo queste prime indiscrezioni. Il vero salto di qualità, in tal senso, verrà introdotto solo in autunno con Key Lime Pie 5.0.

Il primo grande beneficio sul Nexus 4 e non solo con Android 4.3 dovrebbe riguardare il risparmio energetico. La tecnologia Bluetooth Low Energy, in effetti, quando è in arrivo il modulo di condivisione, consentirebbe un buon risparmio di ricarica. Tanto più, lo stesso occhio di riguardo all’autonomia dei device, riguarda anche la ricerca di connessioni Wi-Fi. Viene introdotta, infatti, l’opzione “Scanning always available” che, a differenza di quanto si possa pensare  non è affatto dispendiosa in termini energetici. Grazie ai servizi di geolocalizzazione, infatti, come dimostrato nel corso della Google I/O di maggio, anche se il Wi-Fi è spento, il device notifica la presenta di reti aperte disponibili.

Non vi basta? Il Nexus 4 e si spera presto anche molti dispositivi Samsung e HTC, vedono modificata la fotocamera. Alcune funzioni utili allo scatto come l’impostazione del flash, così come l’esposizione appaiono in un nuovo menù a forma di arco, forse più pratico, mentre si aggiungono, direttamente sul display, i pulsanti volume, utili nel momento in cui, ad esempio, si gira un filmato.

Queste, almeno per ora, le prime segnalazioni relative ad una versione ancora non definitiva di Android 4.3. E’ più che pensabile, dunque, che il firmware ufficiale per Nexus 4 e via via, per tutti gli altri dispositivi, contenga ulteriori funzionalità. E voi, che cosa vorreste nel nuovo firmware?