Android 4.3 su Nexus 4 e non solo, imminente? Più di un indizio a favore


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4, per tutti i suoi possessori, probabilmente sfila via benissimo con Android 4.2, garantendo ottime prestazioni. Eppure, è indubbio che ci sia una grande attesa nei confronti del prossimo firmware ufficiale, ossia Android 4.3, una minor release che a sorpresa, ha sostituito, non senza qualche delusione, Android 5.0 Key Lime Pie.

Ebbene, a che punto siamo per il rilascio? Lo ricordiamo, Android 4.3 avrebbe dovuto fare la sua comparsa a maggio, nel corso della Google I/0 del 14-16 maggio: l’assenza aveva fatto lanciare una nuova data di rilascio, ossia quella del 10 giugno, anch’essa disattesa. ma ora, tutto sembra remare a favore di una prossima release che colpirà i dispositivi Nexus e non solo.

Oggi, infatti, esce il Samsung Galaxy S4 Google Edition, almeno negli Stati Uniti, in quanto disponibile sul Play Store accanto al Nexus 4. Il suo annuncio era stato effettuato nel corso della già citata conferenza degli sviluppatori organizzata da Mountain View. Il dispositivo potrà contare sull’esperienza pura di Google ma , allo stesso tempo, su aggiornamenti immediati e costanti del firmware che dovrebbero coinvolgerlo fin da subito. Non c’è dubbio, ci si riferisce ad Android 4.3, che dunque, secondo anche molti esperti, dovrebbe essere lanciato a luglio, magari nei primi giorni del mese.

Altro campanello d’allarme è il recente comportamento di Sandar Pichai,responsabile Android che secondo quanto dichiarato su Twitter, da giorni, ha testato il sistema operativo della concorrenza, ossia iOS 7. L’analisi  sarà servita a sperimentare anche le potenzialità di Android 4.3 su Nexus 4 ma anche sugli altri dispostivi Google, primo fra tutti, l’attuale tablet dal grande successo commerciale, ossia il Nexus 7. Proprio il mini tablet  dovrebbe giungere presto in un nuovo remake già chiamato Nexus 7.2. Il suo lancio, anch’esso previsto a luglio, dovrebbe arrivare contestualmenete al nuovo sistema operativo. 

Tre indizi a favore, insomma dell’imminente aggiornamento del Nexus 4 per il quale, lo ricordiamo, oltre alla sua nuova versione bianca, era stato anche ipotizzato in un nuovo modello LTE e con memoria da 32 GN. un device con queste caratteristiche non è stato ancora presentato ed in  effetti, dubitiamo che faccia capolino sul mercato. Il nuovo sistema operativo, al contrario, è più che mai una realtà.