Da domani il Nexus 4 in buona compagnia: le Google Edition spodestano il device?


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4, da domani è in buona o cattiva compagnia, dipende dai punti di vista. Siamo giunti, infatti, al fatidico 26 giugno data in cui era stato prennunciato il lancio commerciale del Samsung Galax S4 Google Edition, una vera e propria rivoluzione per Mountain View. Fino a questo momento, infatti, l’esperienza pura di Android era stata fornita solo sui dispositivi Nexus ma le cose, ora, stanno per cambiare.

L’annuncio della partnership, lo ricordiamo, era stato fatto a maggio, in occasione del Keynote della Google I/O del 14-16 maggio di Google non con molto stupore, a dire la verità, visto che già da qualche tempo, la notizia era nell’aria. Ma, rispetto a quanto accaduto in maggio, in realtà si è andati ben oltre, coinvolgendo anche un altro produttore, ossia HTC.

Se domani, infatti, sul Google Play statunitense, prenderà il via la vendita, oltre a quella già presente del Nexus 4, ora anche in colorazione bianca, pure del Samsung Galaxy S4 Google Edition ad un prezzo di 649 dollari, allo stesso tempo, fra pochissimo e comununque entro il mese di luglio, lo stesso destino dovrebbe toccare anche ad un altro top di gamma, ossia l’HTC One. L’esperienza originale Android 4.2.2 e presto anche quella Android 4.3 se beneficerà, di certo, i device concorrenti, quale effetto avrà sul googlefonino?

Insomma, come già annunciato, il Nexus 4 perderà il suo predominio sulla velocità degli aggiornamenti del sistema operativo ma, sopra ogni cosa, sul Play Store  verrà accostato ad altri device non progettati da Google. Almeno la differenziazione di prezzo, potrà favorire ancora, il device Google visto che il suo prezzo, intorno ai 300 dollari è ben più basso di quello dei suoi concorrenti.

In Italia, nè il Nexus 4, nè tanto meno il Samsung Galaxy S4 Google Edition sono in vendita sullo Store di Google. mentre il primo, ora, è in distribuzione presso le catene di elettronica grazie ad LG, non sappiamo, per ora, in quale modalità, il secondo arriverà in Italia. Appena avremo notizie, come sempre, non mancheremo di fornirvele.