LTE su Nexus 4: facciamo chiarezza, le dichiarazioni ufficiali di LG


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4 è in grado o meno di connettersi alla rete LTE? Il dibattito non è certo nuovo, anzi “antico” quanto il device, presentato a fine 2012. Per quanto lo smartphone non abbia tra le sue feautures questa funzione, è pur vero che, da tempo, iFixit  ha riscontrato che il chip del device targato Google è dotato della suddetta tecnologia, per quanto non funzionante.

Ebbene, da allora, sono in molti ad aver tentato il salto alla più moderna e performante connessione dati, con una serie di aggiustamenti software ma, sulla questione, ci teniamo a ribadire quelle che è l’unica dichiarazione in merito da parte del produttore LG.

Le ultime news sulla questione LTE su Nexus 4 sono state divulgate da un portavoce non meglio precisato dell’azienda coreana e divulgate da GSMarena. E’ vero, il googlefonino è dotato dello stesso potente chipset Qualcomm Snapdragon di un altro top di gamma dell’azienda, ossia l’LG Optimus G, nell’ottica di fornire il processore migliore possibile. Il chip in questione è presente solo nella combinazione tra processore e modem e proprio per questo motivo il Nexus 4 presenta questo componente.

Ma affinchè la connessione dati possa funzionare, ciò non basta. Il Nexus 4, anche con questo chip, non potrà fornire connessione LTE: manca del tutto, infatti, l’amplificatore del segnale e altre componenti non meglio precisati.  Insomma, secondo quanto diramato, nonostante ci siano procedure di aggiornamenti software che promettono, ad ogni modo, la connessione LTE sul Nexus 4, quest’ultima non potrà mai funzionare correttamente.

Proprio per questo motivo, alla Google I/O di maggio, si attendeva un remake del Nexus 4 con connessione LTE, oltre che con memoria maggiorata a 32 GB. A fine giugno quest’ultima ancora non è arrivata e dubitiamo che in effetti, possa mai arrivare, visto che, con molte probabilità, il successore del googlefonino, ossia il Nexus 5, arriverà ben presto, ossia in autunno.